Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Monica Piccinini
Monica Piccinini PDF Stampa E-mail
piccinini.jpgDopo aver completato gli studi di violino, Monica Piccinini ha intrapreso lo studio del canto, dapprima con Franca Mattiucci, poi con Elena Kriatchko, sotto la cui guida si è diplomata con il massimo dei voti. Ha seguito corsi di perfezionamento sulla vocalità barocca con Claudio Cavina e con Rossana Bertini, e sul Lied e la musica vocale del ‘900 con Eric Werba e Dorothy Dorow. Ha approfondito in particolar modo l’interpretazione e lo stile della musica vocale del XVII e XVIII secolo, di cui è apprezzata interprete, dal primo barocco al repertorio cantatistico, oratoriale e operistico.
Monica Piccinini dal 1999 ha collaborato regolarmente con Hesperion XXI e La Capella Reial de Catalunya diretti da Jordi Savall in programmi diversi (Monteverdi L’Orfeo, Teatro Real di Madrid; Vespro della Beata Vergine, Combattimento Tancredi e Clorinda, etc.).
Dal 2003 è membro dell’ensemble Concerto Italiano diretto da Rinaldo Alessandrini (repertorio madrigalistico di Monteverdi, Gesualdo, Marenzio, Luzzaschi, ecc; cantate e oratori del sei-settecento, duetti e terzetti di Händel; Incoronazione di Poppea di Monteverdi; L’Orfeo, incisione e tournées 2007, etc.).
È invitata a cantare regolarmente con Accademia Bizantina (dir. Ottavio Dantone), Europa Galante (dir. Fabio Biondi) e con l’ensemble Dolce&Tempesta (dir. Stefano Demicheli).
Monica Piccinini ha inoltre collaborato con La Petite Bande (dir. S. Kuijken), Ensemble Aurora (dir. E. Gatti), Le Parlement de Musique (dir. M.Gester), Al Ayre Español (dir.E. Lopez-Banzo), la Bayerische Rundfunk Orchestra, l’Orquesta barroca de Sevilla e l’Orquesta barroca de la Universidad de Salamanca; inoltre collabora con gli ensemble cameristici Tripla Concordia, Gli Affetti Musicali, Cappella Artemisia, oltre a esibirsi  con il suo gruppo Armonica Lira.
Ha cantato in teatri e festivals europei fra i più prestigiosi, fra cui Teatro Real di Madrid, Citè de la Musique di Parigi, Concertgebouw di Amsterdam, Konzerthaus e Musikverein di Vienna, Auditorio Nacional de España, Accademia di S. Cecilia, Teatro Regio di Torino, Festival delle Fiandre, etc.
Ha inciso per Naïve, Opus 111, Stradivarius, Tactus, Symphonia, Dynamic, Fuga Libera.