Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Monica Luccisano
Monica Luccisano PDF Stampa E-mail
Giornalista e musicologa, diplomata in pianoforte e laureata in Lettere a Torino, Monica Luccisano ha pubblicato nel 1996 un saggio, La musica pianistica di G.F. Malipiero, sulla Nuova Rivista Musicale Italiana. In seguito ha intrapreso l'attività giornalistica, scrivendo per vari quotidiani e periodici locali, tra i quali Corriere di Torino, Giornale del Piemonte, Giornale dell'arte e Monitore Valdostano.
Ha diretto Tema con variazioni, mensile dell'Orchestra Filarmonica di Torino, per la quale, dal 1998 al 2001, ha curato l'ufficio stampa.
Dal 2001 al 2005 è stata responsabile della comunicazione e redazione presso l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.
Attualmente scrive per i mensili Giornale della musica, Sistema Musica e Falstaff.
Collabora con diversi enti e festival musicali, quali Torino Settembre Musica, Unione Musicale, Teatro Regio di Torino, Settimane Musicali di Stresa, Music Festival di Alba, Ferie di Augusto di Bene Vagienna, Teatro Regio di Parma, Associazione Xenia Ensemble, Academia Montis Regalis, Scuola APM di Saluzzo e con la Città di Torino.
In qualità di consulente e redattrice collabora con le case editrici EDT, Giulio Bolaffi, Paravia (PBM Editori) e Musica Practica.
Attiva anche in ambito non musicale scrive per cataloghi d'arte e fotografici. Il monologo Tracce di Amleto è il suo terzo lavoro teatrale, dopo La tela (2000) e Dalla musica al silenzio (2002), entrambi messi in scena al Teatro Juvarra di Torino.