Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Mauro Utzeri
Mauro Utzeri PDF Stampa E-mail
utzeri.jpg Nato a Roma, Mauro Utzeri, ha svolto gli studi musicali nella sua città al Conservatorio 'S. Cecilia' perfezionandosi con Renato Federighi.
Debutta nel luglio 1991 come Giorgio ne La Nina pazza per amore di Paisiello al Cantiere Internazionale di Montepulciano. Vincitore del Concorso 'Toti Dal Monte' di Treviso ha cantato Guglielmo nel Così fan tutte con la direzione di Peter Maag. Ha vinto nel 1993 il Premio Mozart al Concorso 'Francisco Viñas' di Barcellona.
Ha preso parte alla prima esecuzione assoluta di Un segreto d'importanza di Sergio Rendine con la direzione di Gianluigi Gelmetti a Montecarlo, Schwetzingen e Treviso, sempre con la direzione di Gianluigi Gelmetti ha cantato al Ravenna Festival il Conte Robinson nel Matrimonio segreto di Cimarosa, Taddeo ne L'Italiana in Algeri a Messina, Don Graziano nell'Amor rende sagace di Cimarosa a Reggio Emilia e Bologna con la regia di Enzo Dara e la direzione di Paolo Carignani.
Ha partecipato all'incisione EMI Classics del Barbiere di Siviglia diretto da Gianluigi Gelmetti.
Nel 1993 ha cantato il Requiem di Faurè a Milano ed ha vinto il Concorso della Fondazione William Walton per Cenerentola di Rossini debuttando quindi il ruolo di Dandini a Ischia e a Manchester. Ha preso parte a Parma e a Parigi alla produzione de L'Arcadia in Brenta di Galuppi con la regia di Ferruccio Soleri.
Ha preso parte alla prima rappresentazione moderna delle farse goldoniane Pamela nubile e Pamela maritata al Teatro Comunale di Treviso con la direzione di Peter Maag. Nel gennaio 1994 ha cantato all'Opera di Montecarlo il ruolo di Guglielmo nel Così fan tutte con la direzione di Salvatore Accardo; a Trieste e a Torino con Bruno Campanella Dandini ne La Cenerentola; al Rossini Opera Festival ha preso parte allo spettacolo con arie di Rossini Pensa alla patria.
Ha cantato a Messina La Serva padrona di Paisiello, a Roma La belle Hèlène, e con l'Orchestre d'Ile de France concerti con musiche di Rossini, al Teatro San Carlo di Napoli il ruolo di Masetto nel Don Giovanni, al Teatro Carlo Felice di Genova Conte ne Le nozze di Figaro dirette da Gianluigi Gelmetti, a Spoleto al Festival dei Due Mondi, il Dancairo nella Carmen diretta da Paolo Carignani.
Al Rossini Opera Festival ha cantato nel Guillaume Tell con Gianluigi Gelmetti. Le convenienze e le inconvenienze teatrali a Bergamo; La Molinara a Bologna e Piacenza; Così fan tutte a Lecce; Gianni Schicchi al Teatro alla Scala con Gianluigi Gelmetti; al Festival di Orange Masetto nel Don Giovanni con Jeffrey Tate, e nuovamente al Rossini Opera Festival di Pesaro Mathilde di Shabran e All'idea di quel metallo.
Ha cantato a Francoforte Belcore nell'Elisir d'amore e come Figaro ne Le nozze di Figaro; a Genova Dandini ne La Cenerentola con Gianluigi Gelmetti; a Pesaro al Rossini Opera Festival Il Signor Bruschino con la regia di Roberto De Simone; con i Münchner Philharmoniker La Rondine diretta da Gianluigi Gelmetti; al Teatro Donizetti di Bergamo Malatesta in Don Pasquale; a Messina, Teatro Vittorio Emanuele, Elisir d'amore.
Nel 1998 a Firenze in occasione della riapertura del Teatro Goldoni ha cantato Apollo nell'Orfeo di Monteverdi diretto da Renè Jacobs e prodotto da Luca Ronconi.
Ha cantato a Bruxelles, Théâtre de la Monnaie Apollo nell'Orfeo con Renè Jacobs e la regia di Trisha Brown, spettacolo ripreso poi a Londra e ad Aix-en-Provence; al Teatro Regio di Torino, Masetto nel Don Giovanni; Parigi con l'Orchestre d'Ile de France concerti con il Pulcinella di Stravinskij e arie di Pergolesi; a Milano con l'Orchestra Cantelli il Deutsches Requiem di Brahms; a Verona al Teatro Filarmonico, Andersen, il viaggio di Hans di Picco e Coggiola. Nell'agosto 1999 ha cantato a Pesaro al Rossini Opera Festival Il viaggio a Reims con la direzione di Daniele Gatti.
Ha cantato al Teatro Real di Madrid Apollo nell'Orfeo di Monteverdi con la direzione di Jordi Savall, poi al Teatro Comunale di Bologna il Sagrestano nella Tosca diretta da Daniele Gatti, oltre a ritornare alla Oper Frankfurt come Figaro nelle Nozze di Figaro; inoltre a Roma, Teatro dell'Opera, Sagrestano in Tosca e ad Enschede, Nationale Reisopera, Bartolo ne Il Barbiere di Siviglia, dove è tornato per una produzione di Tosca; a Roma, Teatro dell'Opera, in Rondine, direttore Gianluigi Gelmetti e sempre a Roma, Teatro dell'Opera, Il Trittico; a Valladolid Teatro Calderon, Le Nozze di Figaro (Figaro), Opera di Francoforte Masetto in Don Giovanni; Wildbald Festival Rossini ruolo di Giorgio in Torvaldo e Dorliska.
Nella stagione 2003/04 ha cantato all'inaugurazione della stagione del Teatro dell'Opera di Roma nell'opera Marie Victoire di Respighi con regia scene e costumi di Hugo De Ana, direttore Gianluigi Gelmetti.
Recentemente, al Teatro la Fenice di Venezia Basilio ne Il Barbiere di Siviglia di Paisiello.