Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Matteo Peirone
Matteo Peirone PDF Stampa E-mail
peirone.jpgMatteo Peirone si è laureato con il massimo dei voti e la lode in Lettere classiche con una tesi in Letteratura Greca (sulla musica degli antichi greci) con Umberto Albini.
Ha studiato canto con Franca Mattiucci, Paolo Montarsolo, Renata Scotto. Ha vinto numerosi Concorsi Lirici ("As.Li.Co." di Milano, “Giuseppe Verdi” di Parma, “Ismaele Voltolini” di Mantova). Ha già cantato nei principali teatri lirici italiani e stranieri evidenziandosi come interprete dei principali ruoli di basso buffo o brillante e in altri ruoli di carattere.
Costantemente invitato dal Teatro alla Scala di Milano (L’elisir d’amore come Dulcamara, La bohème, Tosca, Gianni Schicchi, Racconti di Hofmann) ha cantato sotto la direzione di Riccardo Muti ne Le nozze di Figaro sia a Milano che a Ravenna insieme ai Wiener Philharmoniker. Ha inoltre cantato al Teatro Carlo Felice di Genova (Don Magnifico), all’Opera di Roma (Bartolo), al Maggio Musicale Fiorentino, al Teatro Regio di Torino (Dulcamara), al Teatro Verdi di Trieste (Don Bartolo), al Teatro Lirico di Cagliari.
Intensa la sua attività all’estero: Barbican Hall di Londra, Théâtre des Champs Élysées di Parigi, Opera du Rhin di Strasburgo, Montpellier, Abao di Bilbao, Siviglia, Palma di Mallorca, Tenerife, Burgos, Saragoza, Toledo, Staatsoper di Dresda, Francoforte, Colonia, Opera di Bonn.
Ha inciso di recente per la Decca il ruolo del Sacrestano nella Tosca diretta da Zubin Mehta.
È la Mamma Agata dell’ultima produzione di Viva la Mamma della Semperoper di Dresda.
Di ritorno dal Teatro della Maestranza di Siviglia (Tosca con regia di Ronconi) è stato a Torino per il campanello. Recenti i successi come Geronte a Cagliari nella Manon Lescaut e a Tel Aviv come Dulcamara ne L’elisir d’amore.