Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Maria João Pires
Maria João Pires PDF Stampa E-mail
piresMaria João Pires è nata a Lisbona il 23 luglio 1944. Ha dato il suo primo concerto pubblico nel 1948. In Portogallo ha studiato con Campos Coelho e Francine Bonoit, continuando successivamente gli studi in Germania con Rosl Schmid e Karl Engel.
Ha registrato con Erato per 15 anni; negli ultimi 24 anni con l’etichetta Deutsche Grammophon. Dal 1970 Maria João Pires si è dedicata a riflettere sull’influenza dell’arte nella vita, nella società e nell’educazione, cercando di sviluppare nuove teorie di implementazione pedagogica. La sua ricerca mira a nuove forme di comunicazione che rispettino lo sviluppo dell’individuo, in opposizione alla logica distruttiva e materialista della globalizzazione. Negli ultimi dieci anni ha tenuto diversi workshop con studenti di tutto il mondo, e presto diffonderà la sua filosofia e il suo insegnamento in Giappone, Svizzera e Francia.
Nel 2005 ha fondato un gruppo sperimentale di teatro, danza e musica, Art Impressions, con il quale ha prodotto due progetti principali – Transmissions e Schubertiade.