Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Maria Cecilia Farina
Maria Cecilia Farina PDF Stampa E-mail
farina.jpg Appartenente ad una famiglia di illustri musicisti pavesi, Maria Cecilia Farina affianca all'insegnamento presso il Conservatorio 'Giuseppe Verdi' di Milano un'intensa attività concertistica come organista e clavicembalista, esibendosi sia in veste di solista che all'interno di diversi gruppi strumentali.
Condotti gli studi musicali accanto a quelli umanistici, si è diplomata presso il Conservatorio di Milano in Organo e Composizione organistica, Pianoforte e Clavicembalo; presso il Conservatorio di Brescia in Musica corale e Direzione di coro; laureandosi nel 1987 in Lettere Moderne presso l'Università di Pavia col massimo dei voti e la lode. Si è quindi perfezionata per due anni in organo alla Musikhochschule di Vienna nella classe di Michael Radulescu e per tre anni in cembalo all'Accademia Chigiana di Siena con Kenneth Gilbert.
Premiata in diversi concorsi organistici e clavicembalistici nazionali e internazionali tra cui si ricordano quelli di Spoleto, Bologna e Milano, ha tenuto concerti nelle principali città italiane, in molti paesi europei, in Argentina, Israele e Corea del Sud, partecipando a manifestazioni e festival quali il Wienerorgelkonzerte di Vienna, Musica ai Frari a Venezia, Musica e poesia a San Maurizio a Milano, il Festival Estival de Paris, Italiana 86 a Buenos Aires, e Tribute to Stradivarius a Londra, suonando strumenti di altissimo valore storico-artistico tra cui l'organo Arp Schnitger di Norden, l'organo Stellwagen di Lubecca, l'organo Sieber a San Michele in Vienna, gli organi Riepp a Ottobeuren e numerosi altri. Ha effettuato registrazioni per la Rai, la Radio Svizzera Italiana, Israel B.C. e inciso Cd per Ermitage, Discantica, Rugginenti, Sarx e Stradivarius.
Appassionata di ricerca musicologica, ha tenuto conferenze e lezioni-concerto per l'Università di Pavia, la Scuola di Musica di Fiesole, il Museo Teatrale alla Scala e pubblicato studi e contributi per editori quali Casa Ricordi e Zanibon e per la rivista culturale KOS.
È presidente, dalla fondazione, dell'Associazione Musicale Lingiardi Onlus, per la tutela e la promozione del patrimonio organario di scuola pavese.
Dal 2003 ricopre il ruolo di Direttore Artistico delle Stagioni di Concerti del Collegio Ghislieri di Pavia, esibendosi regolarmente con l'Arìon Choir & Consort.