Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Makoto Sakurada
Makoto Sakurada PDF Stampa E-mail
sakurada.jpgMakoto Sakurada, nato a Sapporo in Giappone, si è laureato ed ha conseguito il dottorato di ricerca all'Università statale di Belle Arti e della Musica di Tokyo. Ha perfezionato lo studio del canto lirico con il M° Gianni Fabbrini presso il Conservatorio “G.B.Martini” di Bologna.
Studia tecnica vocale con William Matteuzzi e canto barocco con Gloria Banditelli.
Nell’ambito concertistico, ha eseguito l’Elias di Mendelssohn con il M° Sawallisch a Tokyo; specialista in Bach, è stato l’Evangelista nella Passione secondo San Giovanni, nella Passione secondo San Matteo ed ha eseguito l’Oratorio di Natale, la Messa in Si minore, il Magnificat e le Cantate; ha cantato ancora ne: il Messia di Händel, il Requiem di Mozart, La creazione di Haydn, il Vespro della Beata Vergine di Monteverdi, la Petite Messe Solemnelle di Rossini, collaborando in Italia e all’estero con numerosi gruppi e stimati direttori tra i quali l’Accademia Bizantina (Ottavio Dantone); l’Europa Galante (Fabio Biondi); la Cappella dei Turchini (Antonio Florio); Il Giardino Armonico (Giovanni Antonini); la Venice Baroque Orchestra (Andrea Marcon).
Da diversi anni collabora come solista con Masaaki Suzuki ed il Bach Collegium Japan, con i quali ha inciso diverse opere di Bach, Buxtehude e Schütz, e effettuando tournée in Europa, Australia e Israele.
Ha partecipato al Festival Internazionale Monteverdiano a Cremona, ha eseguito con La Petite Bande e il M° Sigiswald Kuijken musiche di Schütz. Nel 2002 vince il prestigioso concorso internazionale di musica antica di Bruges in Belgio.
In campo operistico ha debuttato nel ruolo di Don Ramiro nella Cenerentola ed in quello di Edoardo nella La cambiale di matrimonio di Rossini e nel ruolo di Basilio nelle Le nozze di Figaro e Pedrillo ne Il ratto dal serraglio di Mozart. Nel 2001 ha interpretato Don Ottavio nel Don Giovanni di Mozart diretto dal M° Connely al New National Theatre di Tokyo.
I suoi impegni recenti includono l’opera Partenope di Vinci a Beaune e presso la Cité de la Musique a Paris, le Passioni di Bach assieme al Bach Collegium Japan in una tournée americana, il Montezuma di De Mayo con la Cappella della Pietà de’ Turchini ad Ashaffenburg e presso il Teatro Mercadante di Napoli. Ha cantato ne Il fonte della salute con Il Giardino Armonico durante il Styriarte festival di Graz, e nella Betulia Liberata di Mozart al Bremen International Festival ed è stato invitato da Europa Galante a prendere parte ad una tournée in Spagna dedicata a Scarlatti. Ha interpretato inoltre il ruolo di Eurimaco ne Il ritorno d’Ulisse in patria con l’Accademia Bizantina/Ottavio Dantone a Cremona.
Tra i suoi impegni futuri citiamo: l’Orfeo di Monteverdi con Jordy Savall a Bordeaux ed Edinburgo, un tour europeo con La Venexiana e diversi progetti assieme al Bach Collegium Japan.