Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Luca Casalin
Luca Casalin PDF Stampa E-mail
CasalinNato a Castiglione dei Pepoli, Luca Casalin ha debuttato come baritono a Spoleto in Die Fledermaus di Strauss. Sono seguite La bohème, Morte dell’aria e La prova di un’opera seria di Gnecco. Ha partecipato alla fortunata produzione di Il barbiere di Siviglia di Paisiello, nel ruolo di Figaro, produzione registrata e trasmessa da Rai 1.
Dopo questa prima fase della sua carriera ha cominciato ad affrontare ruoli di tenore debuttando in Il barbiere di Siviglia di Rossini accanto a Leo Nucci.
Nel 2006 ha partecipato alla Prima Mondiale dell’opera Il dissoluto assolto di Azio Corghi.
Luca Casalin si è distinto come uno dei migliori tenori “di carattere” della sua generazione; ha ricoperto ogni genere di ruolo di secondo tenore in tutte le case d’opera italiane lavorando con tutti i migliori direttori d’orchestra tra cui Riccardo Muti alla Scala di Milano e Zubin Mehta a Parma.
È un artista apprezzato per l’estrema professionalità con cui affronta i cosiddetti piccoli ruoli che sono così indispensabili per il buon successo delle produzioni d’opera.
Recentemente ha cantato in Boris Godunov a Torino, Turandot, Madama Butterfly e Carmen all’Arena di Verona, La fanciulla del West a Palermo e Tosca al Teatro alla Scala di Milano dove prossimamente sarà impegnato anche per Turandot.
Tra gli impegni futuri ricordiamo anche Lucia di Lammermoor alla Fenice di Venezia e La traviata all’Arena di Verona.