Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Lorenzo Cavasanti
Lorenzo Cavasanti PDF Stampa E-mail
Il flautista Lorenzo Cavasanti, formatosi con Frans Bruggen e Kees Boeke e diplomandosi a Milano con Pedro Memelsdorff, si è guadagnato una reputazione internazionale come maestro di stile, suonando come solista in numerose altre importanti formazioni e orchestre, come Le Concert des Nations, I Sonatori de la Gioiosa Marca, l'Accademia Bizantina, l'Hermosuras ensemble, l'Accademia del Ricercare, l'Ensemble Il Falcone, l'Orchestra del Teatro alla Scala.
Fondatore del gruppo Tripla Concordia, Lorenzo Cavasanti ha inoltre suonato nelle sale da concerto e nei festival più prestigiosi esibendosi nel 2000 alla Konzert Haus di Vienna e alla Royal Albert Hall di Londra per i BBC Proms.
Particolarmente attivo a livello discografico, nel 1998 ha inciso con il gruppo Tripla Concordia le Sonate di Bach e Telemann (al flauto dolce e al flauto traverso) per l'etichetta spagnola Cactus, ricevendo unanimi acclamazioni per la straordinaria qualità del suono e per la sua tecnica perfetta. Insieme al violinista e direttore Fabio Biondi ha inoltre registrato le sei Triosonate di Telemann e due Cd per Virgin Classics in cui, accompagnato da Europa Galante, ha eseguito i due Concerti per flauto dolce di Vivaldi La Notte e La Tempesta di Mare e le Cantate con flauto traverso obbligato BWV 55 e 82b di Bach, ricevendo il Diapason d'Or e il Gramophone Editor's Choice. Lorenzo Cavasanti ha tenuto numerose masterclass in Italia (Urbino, Belluno e Piancerreto) ed è stato insegnante di flauto dolce ai Conservatori di Lugano e Bari.