Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti London Brass
London Brass PDF Stampa E-mail
LONDON-BRASSI London Brass si sono formati nel 1986, con lo scopo di promuovere le sonorità ed i virtuosismi della musica da camera per ottoni. Molti dei suoi membri fondatori avevano già vissuto delle esperienze significative in tal senso, avendo lavorato con il Philip Jones Brass Ensemble. Il nuovo gruppo, dunque, fu molto sollecito nel proseguire il percorso intrapreso, tenendo concerti e producendo registrazioni innovative.
L’ensemble si esibisce in più formazioni. È principalmente conosciuto in tutto il mondo nella formazione da dieci musicisti ma si esibisce anche in quintetto, lo stesso tipo di formazione con la quale Philip Jones partì nella costruzione del suo gruppo.
Fin dalla loro fondazione la carriera dei London Brass è andata di bene in meglio. Hanno effettuato registrazioni e concerti espandendo il proprio repertorio dal compositore veneziano del XVI secolo Giovanni Gabrieli a Freddie Mercury e Sir Harrison Birtwistle. Lo stesso discorso vale per i luoghi in cui si sono esibiti, che variano dal Lincoln Centre di New York ad una acciaieria norvegese e alle Dolomiti!
Tra i recenti impegni figurano il Bath International Music Festival e il Durham International Brass Festival oltre a tournée in Portogallo, Spagna, Olanda e Germania. Nel 2010 i London Brass sono ritornati ai Bbc Proms alla Royal Albert Hall di Londra esibendosi nell’ambito della Bbc Commission e nella prima mondiale di Wilful Chant di Stephen Montague.
In qualità di Ensemble in Residenza presso il Royal College of Music di Londra, i London Brass sono fortemente impegnati in progetti educativi con master e laboratori svolti sia in patria che all’estero. L’ensemble continua ad essere fortemente richiesto, in tutto il mondo, anche in occasione di cerimonie di alto profilo: dalla Cattedrale di St. Paul in occasione del Giubileo della Regina nel 2002 alla Messa Papale celebrata nella Cattedrale di Westminster durante la visita del Papa nel Regno Unito nel 2010.
Il loro Cd più recente, Surprise, è divenuto uno dei loro album di maggior successo.
La formazione è stata ospite delle Settimane Musicali di Stresa nel 1995 e 2005.