Livia Caffagni Stampa
fffcaffagni.jpg Diplomatasi col massimo dei voti in flauto dolce presso il Conservtorio "G. B. Martini" di Bologna sotto la guida di Giorgio Pacchioni, dal 1981 Livia Caffagni si dedica a un'intensa attività concertistica con particolare interesse per il repertorio sei-settecentesco, sia in formazioni da camera, sia come solista in orchestra.
Laureata in lingue e letterature straniere moderne, ha studiato inoltre semiologia gregoriana con Nino Albarosa, viola da gamba con Paolo Pandolfo, canto con Sergio Foresti. Ha pubblicato studi musicologici e di didattica musicale.
Dal 1986 lavora principalmente con l'ensemble di musica medievale La Reverdie, con il quale partecipa regolarmente alle più prestigiose rassegne concertistiche europee. Ha inciso per Nuova Era e Giulia e, dal 1993, per la casa discografica francese Arcana sotto il patrocinio della West Deutsche Rundfunk.
Docente ai corsi internazionali di Pamparato (Festival dei Saraceni) Parma (Alia Musica) e Urbino, ha insegnato inoltre Flauto Dolce nei Conservatori di Vicenza, Pescara e Bari e dal 2003 è titolare della cattedra di flauto dolce presso il Conservatorio di Trento.
È stata ospite delle Settimane Musicali di Stresa nel 2002.