Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Livia Caffagni
Livia Caffagni PDF Stampa E-mail
fffcaffagni.jpg Diplomatasi col massimo dei voti in flauto dolce presso il Conservtorio "G. B. Martini" di Bologna sotto la guida di Giorgio Pacchioni, dal 1981 Livia Caffagni si dedica a un'intensa attività concertistica con particolare interesse per il repertorio sei-settecentesco, sia in formazioni da camera, sia come solista in orchestra.
Laureata in lingue e letterature straniere moderne, ha studiato inoltre semiologia gregoriana con Nino Albarosa, viola da gamba con Paolo Pandolfo, canto con Sergio Foresti. Ha pubblicato studi musicologici e di didattica musicale.
Dal 1986 lavora principalmente con l'ensemble di musica medievale La Reverdie, con il quale partecipa regolarmente alle più prestigiose rassegne concertistiche europee. Ha inciso per Nuova Era e Giulia e, dal 1993, per la casa discografica francese Arcana sotto il patrocinio della West Deutsche Rundfunk.
Docente ai corsi internazionali di Pamparato (Festival dei Saraceni) Parma (Alia Musica) e Urbino, ha insegnato inoltre Flauto Dolce nei Conservatori di Vicenza, Pescara e Bari e dal 2003 è titolare della cattedra di flauto dolce presso il Conservatorio di Trento.
È stata ospite delle Settimane Musicali di Stresa nel 2002.