Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Lia Serafini
Lia Serafini PDF Stampa E-mail
serafini.jpgDiplomatasi in pianoforte al Conservatorio di Vicenza, Lia Serafini dal 1986 si è dedicata allo studio del canto antico, specializzandosi con Malcolm King e Marie Térèse Boiton Rivoli.
La sua voce agile ed espressiva è da tempo un apprezzato punto di riferimento per l'esecuzione della musica barocca. Il suo repertorio spazia dalla musica da camera al teatro del XVII e XVIII secolo, e si è inoltre cimentata in opere quali l'Orfeo di Monteverdi, Orfeo ed Euridice di Gluck, Il mondo alla roversa di Galuppi (la cui registrazione dal vivo su Cd ha ottenuto il Premio Internazionale 'A.Vivaldi' della Fondazione Cini), l'Euridice di Peri e l'Idomeneo di Mozart.
Lia Serafini ha lavorato in veste di solista con numerosi ensemble ed orchestre quali l'Accademia Bizantina, La Cappella della Pietà dei Turchini, Concerto Italiano, l'Hermosuras ensemble oltre che con il Coro della Radio della Svizzera italiana, dove per otto anni è stata corista e solista sotto la direzione di Diego Fasolis.
Ha cantato in prestigiosi festival come Resonanzen alla Konzerthaus di Vienna, Laus Polyphoniae di Anversa, l'Ambraser Schlosskonzerte di Innsbruck, le Settimane Musicali di Ascona, il Festival Musica Antiqua di Bruges, l'Euroconcert di Barcellona, i Conciertos de Navidad di Madrid, il Tricentenaire de La Monnaie di Bruxelles, Settembre Musica di Torino, Musica e poesia a San Maurizio di Milano e il Festival Monteverdi di Cremona.
Dal 1998 è regolarmente invitata a collaborare con La Cappella Real de Catalunya diretta da Jordi Savall.
Ha al suo attivo numerose registrazioni radiofoniche, specialmente per Rete2 della Radio Svizzera Italiana e Radio3, oltre a registrazioni per le etichette Symphonia, Tactus, Dynamic, Stradivarius, Amadeus, Musique en Wallonie, Sarxs Rds e Chandos, che hanno ottenuto riconoscimenti e segnalazioni, sia in ambito italiano che internazionale.