Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Leif Ove Andsnes
Leif Ove Andsnes PDF Stampa E-mail
AndsnesLeif Ove Andsnes, descritto dal New York Times come «un pianista di straordinaria eleganza, potenza e sensibilità», è un artista di fama mondiale. Oltre ad esibirsi in recital e concerti nelle sale più prestigiose e con le principali orchestre del mondo, è molto impegnato anche nel campo della musica da camera e delle registrazioni.
Tra gli appuntamenti principali della stagione 2011/12 di Leif Ove Andsnes spiccano il ruolo di Artist in Residence presso i Berliner Philharmoniker, dove si è esibito in cinque diversi programmi che includono il Concerto n. 2 di Brahms diretto da Bernard Haitink, un concerto in formazione da camera e un recital da solista e il ruolo di Artist in Residence con la Filarmonica di Bergen, orchestra della sua città natale. Tra gli altri appuntamenti di rilievo citiamo una tournée europea con la Filarmonica di Londra e Vladimir Jurowski e una tournée con la Concertegebouw Orchestra diretta da di Mariss Jansons. Nell’aprile 2011 Leif Ove Andsnes ha tenuto una tournée di recital comprendente Chicago, New York, Roma, San Pietroburgo, Berlino, Madrid, Vienna, ecc.
Leif Ove Andsnes ha firmato un contratto di esclusiva con Sony Classical per la quale, nell’arco di tre anni, inciderà il ciclo completo dei Concerti per pianoforte di Beethoven con la Mahler Chamber Orchestra. Il progetto culminerà nella stagione 2014/15 quando il pianista e la Mahler Chamber Orchestra presenteranno il ciclo in Nord America, Europa e Asia.
Per la sua precedente casa discografica, Emi Classics, Leif Ove Andsnes ha registrato più di trenta dischi con un repertorio che spazia da Bach fino ai giorni nostri. Ha inoltre vinto cinque Gramophone Award.
Leif Ove Andsnes è nato a Karmøy, in Norvegia, nel 1970 ed ha studiato musica al Conservatorio di Bergen. Oltre ad aver ricevuto l’Instrumentalist Award dalla Royal Philharmonic Society e il Gilmore Artist Award, il suo paese gli ha conferito il più prestigioso riconoscimento nazionale: Cavaliere dell’Ordine Reale Norvegese di St. Olav.