Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Laura Polverelli 2010
Laura Polverelli 2010 PDF Stampa E-mail
polverelliLaura Polverelli è ospite abituale delle più importanti istituzioni musicali italiane ed estere quali il Teatro alla Scala, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, l’Accademia Chigiana di Siena, il Teatro La Fenice, il Teatro Carlo Felice di Genova, il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro Regio di Torino, il Teatro San Carlo, la Bayerische Staatsoper, il Festival di Glyndebourne, l’Opéra de Lyon, l’Opéra de Montecarlo, il Rossini Opera Festival, il Teatro Réal di Madrid, il Théâtre des Champs Elysées, il Théâtre Royal de la Monnaie, collaborando con alcuni fra i più importati direttori d’orchestra come Claudio Abbado, Riccardo Muti, Zubin Mehta, Jeffrey Tate, Rinaldo Alessandrini, Gary Bertini, Fabio Biondi, Riccardo Chailly, Ottavio Dantone, Sir Colin Davis, Gianluigi Gelmetti, Jésus Lopez-Cobos, René Jacobs, Jean-Claude Malgoire, Andrea Marcon, Carlo Rizzi, Christophe Rousset, Alain Lombard, Gianandrea Noseda.
Il suo repertorio comprende specialmente ruoli rossiniani (Cenerentola, Rosina, Isolier, Isabella, Elena) e ruoli mozartiani (Sesto, Idamante, Dorabella, Cherubino, Zerlina), oltre ad essere molto apprezzata nel repertorio barocco (Poppea, Messaggera, Sesto nel Giulio Cesare di Händel). Molto intensa anche la sua attività concertistica che la vede impegnata su un vasto repertorio che spazia da Pergolesi a Caldara, da Bach a Berlioz.

Tra i suoi numerosi impegni della stagione 2005/06 si ricordano l’interpretazione del ruolo di Rodrigo nella Pia de’ Tolomei al Teatro La Fenice; Dorabella all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia; Dulcinea nel Don Quichotte di Massenet a Trieste e Rosina nel Barbiere di Siviglia al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.
Nella stagione lirica 2006/07 ha interpretato con grande successo il ruolo di Felicia nel Crociato in Egitto a Venezia, seguito dal Rinaldo di Händel a Seoul (entrambe le produzioni con la regia di Pizzi). Sempre nello stesso periodo è stata un acclamato Sesto ne La clemenza di Tito alle Settimane Musicali di Stresa, mentre grande successo di critica e di pubblico hanno accompagnato due importanti debutti donizettiani: Giovanna Seymour nell’Anna Bolena al Teatro Filarmonico di Verona e Elisabetta nella Maria Stuarda allo Sferisterio di Macerata.
Nel 2007 è stata un brillante Arsace nella produzione di Ercole sul Termodonte di Vivaldi al Teatro La Fenice sotto la direzione di Fabio Biondi, seguita, tra l’altro, dalla sua interpretazione del ruolo di Edwige nel Guglielmo Tell in forma di concerto all’Auditorium di Santa Cecilia in Roma diretta da Antonio Pappano. Si ricordano inoltre Anna Bolena al Teatro Massimo di Palermo e Roberto Devereux al Teatro Lirico di Trieste dove ha nuovamente riscosso un grande successo di critica e di pubblico.
Nella stagione 2007/08 ha interpretato il ruolo di Rosina ne Il barbiere di Siviglia all’Arena Flegrea e quello di Charlotte nel Werther di Massenet a Catania diretto da Stefano Ranzani. Dopo aver riproposto, nel dicembre 2008, la sua brillante Rosina nel Barbiere di Siviglia di Rossini al Teatro dell’Opera di Roma sotto la direzione di Gianluigi Gelmetti, Laura Polverelli nel 2009 ha tra l’altro partecipato al Rossini Opera Festival nel ruolo di Isolier da Le Comte Ory.
Tra i suoi impegni più recenti si ricorda Idamante nell’Idomeneo al Teatro alla Scala sotto la direzione di Myung-Wung Chung e Romeo ne I Capuleti e i Montecchi di Bellini al
Theatre Royal de Wallonye di Liegi.
È stata ospite delle Settimane Musicali di Stresa nel 2004, 2005 e 2007.