Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Laura Polverelli
Laura Polverelli PDF Stampa E-mail
polverelli.jpgLaura Polverelli, vincitrice di vari Concorsi nazionali ed internazionali, è ospite regolare di importanti istituzioni musicali italiane ed estere tra cui: Accademia Chigiana di Siena, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Bayerische Staatsoper, Collegium Musicum New York e Boston, Festival d'Uzès, Festival de Beaune, Festival de St. Denis, Festival di Innsbruck, Festival di Orange, Festival Mozart della Coruña, Festival di Glyndebourne, Maggio Musicale Fiorentino, Opera di Bonn, Philadelphia Opera, Opéra de Lyon, Opéra de Montecarlo, Opéra Municipal di Lausanne, Orchestra Sinfonica di Israele, Rossini Opera Festival, Scala di Milano, Seattle Opera, Staatsoper di Amburgo, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Comunale di Ferrara, Teatro La Fenice, Teatro Réal di Madrid, Teatro Regio di Torino, Teatro San Carlo, Théâtre des Champs Elysées, Théâtre Royal de la Monnaie, Vlaamse Opera di Anversa.
Ha cantato con musicisti come: Claudio Abbado, Rinaldo Alessandrini, Gary Bertini, Fabio Biondi, Riccardo Chailly, Ottavio Dantone, Colin Davis, Gianluigi Gelmetti, Jesus Lopez-Cobos, René Jacobs, Jean-Claude Malgoire, Andrea Marcon, Zubin Mehta, Riccardo Muti, Carlo Rizzi, Christophe Rousset, Jeffrey Tate.
Nel repertorio di Laura Polverelli figurano i ruoli rossiniani di Rosina ne Il Barbiere di Siviglia, Angelina ne La Cenerentola, Isabella nel L'italiana in Algeri, Isolier ne Le Comte Ory oltre a La petite messe solennelle e allo Stabat Mater. I ruoli mozartiani interpretati sono Dorabella, Annio e Sesto, Cherubino, Zerlina, Idamante. Altri ruoli sono Pierotto nella Linda di Chamounix, Niklausse ne Les Contes d 'Hoffmann, Driade in Ariadne auf Naxos e in La Clemenza di Tito di Gluck.
Al Teatro alla Scala è stata Puck nell'Oberon di Weber e Fenena nel Nabucco con Riccardo Muti, Ascanio nei I troiani di Berlioz con Colin Davis, Zaida ne Il Turco in Italia con Riccardo Chailly. Laura Polverelli è ospite regolare del Rossini Opera Festival di Pesaro dove ha cantato il ruolo protagonista nell'Isabella di Azio Corghi, Isaura nel Tancredi e Madame La Rose ne La Gazzetta.
Apprezzata interprete del repertorio barocco, ha cantato Argia di Cesti con Renè Jacobs al Festival di Innsbruck e a Parigi, Orione di Cavalli a Venezia, Cornelia e Sesto nel Giulio Cesare di Händel, Goffredo nel Rinaldo. È stata Proserpina e Musica ne L'Orfeo di Monteverdi, Amore e Valletto ne L'inconorazione di Poppea, Irene nel Tamerlano di Händel, Licida ne L'Olimpiade di Pergolesi. Si è esibita in recital con lieder e arie da camera in città come Losanna, Milano, Lione, Parigi e alla Victoria Hall di Ginevra. All'Accademia di Santa Cecilia ha interpretato la Via Crucis di Ennio Morricone. Molto intensa l'attività concertistica che comprende Stabat Mater di Pergolesi, il Nisi Dominus e Gloria di Vivaldi, la Passione secondo Matteo e la Messa in si minore di Johann Sebastian Bach, la Messa in do minore di Mozart, La Passione di Gesù Cristo di Caldara, Villancicos di Boccherini, L'enfance du Christ di Berlioz.
Tra i suoi impegni recenti si segnalano al Dorabella nel Così fan tutte al Teatro Regio di Torino e all'Opera di Montecarlo, Rosina nel Barbiere di Siviglia al Teatro dell'Opera di Roma e alla Fenice di Venezia, Sesto nel Giulio Cesare di Händel alla Bayerische Staatsoper di Monaco, Emone nell'Antigona di Traetta con Christophe Rousset a Montpellier e al Théâtre Châtelet e La donna del lago al Teatro Nacional de Sao Carlos di Lisbona.