Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Laura Catrani
Laura Catrani PDF Stampa E-mail
catrani.jpg Nata a Rimini nel 1975, Laura Catrani ha intrapreso in giovane età gli studi musicali, diplomandosi a pieni voti in Canto e in Musica Vocale da Camera presso il Conservatorio 'G. Verdi' di Milano, sotto la guida di Daniela Uccello.
Soprano con voce duttile ed estesa, ha saputo unire musicalità ed espressività teatrale, tanto da poter affrontare repertori e stili diversi, dall'opera barocca e settecentesca fino alla musica contemporanea, anche in ruoli di cantante-attrice.
Nel 1997 debutta a soli ventuno anni ne La Frascatana di Paisiello nel ruolo di Lisetta.
Nel 1998 canta nella prima esecuzione in tempi moderni La pazienza di Socrate con due mogli di Draghi, debuttando il ruolo Amitta, alla Sagra Musicale Malatestiana diretta da Alan Curtis con l'ensemble Antonio Draghi. In seguito frequenta una master class con Julia Hamari e collabora come solista con La Nuova Polifonica Ambrosiana diretta da Riccardo Ceni, nei repertori da camera sacri e profani debuttando con successo Il Lamento d'Arianna, Il Lamento della Ninfa di Monteverdi, Jephte di Carissimi, la Messa D167 di Schubert e Petite Messe Solennelle di Rossini.
Dal 2000 canta nel duo Luz Musical con il chitarrista Pablo Lentini Riva con il quale affronta un repertorio spagnolo e latino-americano.
Nel 2001 vince una borsa di studio, offerta dall'Opernschule di Stoccarda, dove ha l'opportunità di studiare e di debuttare al Wilhelma-Theater in uno spettacolo tratto da Die Zauberflöte di W. A. Mozart nel ruolo di Pamina.
Nel corso della sua formazione artistica ha approfondito lo studio della recitazione presso la Scuola Civica d'Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano che l'ha portata ad esibirsi in ruoli di cantante-attrice Kabarett (1920-1930) di Giuseppe Di Leva per la regia di Roberto Sbaratto (andato in scena con tournée italiana dal 1999 al 2001); Nina, ossia la pazza per amore di Dalayrac, per il Festival Notti Malatestiane con la direzione del Manlio Benzi e per la regia di Roberto Recchia (2002); Unheimlich, installazione multimediale realizzata da Agon per l'inaugurazione del Mittelfest con musiche di Michele Tadini e video di Luca Scarsella (2002); performance di Teatrodanza, Behema con la coreografia di Avi Kaiser e Sergio Antonino (Mittelfest 2005).
Nel 2004 debutta come Barbarina in Le nozze di Figaro di Mozart al Teatro Regio di Torino diretta dal Stefan Anton Reck e al Teatro Comunale di Treviso diretta da Michael Güttler; come Serpina in La Serva Padrona di Paisiello; nel ruolo di Belinda in Dido and Aeneas di Purcell, diretta da Giulio Prandi e in quello di Grilletta ne Lo Speziale di Haydn al Teatro Titano di San Marino.
Nel 2005 è scelta da Riccardo Muti per interpretare il ruolo di Zerlina nell'opera Il dissoluto assolto di Azio Corghi su libretto di Saramago. Nello stesso anno canta con successo di critica e di pubblico Le nozze di Figaro di Mozart nel ruolo di Barbarina alle Settimane Musicali di Stresa sotto la direzione di Gianandrea Noseda e al Teatro Carlo Felice di Genova sotto la direzione di Tomas Netopil.
Nel 2006 è al Tanzhaus NRW di Düsseldorf con Behema, performance di Teatrodanza con la coreografia di Avi Kaiser e Sergio Antonino su musiche di Bach, Berio, Hildegard von Bingen, Scarlatti. Ha inciso con il Quartetto di Torino musiche di Alessandro Solbiati per Stradivarius.