Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti La Venexiana
La Venexiana PDF Stampa E-mail

VenexianaLa Venexiana è oggi il più importante gruppo madrigalistico in attività. Il suo nome trae origine da una commedia anonima rinascimentale, punto cardinale di riferimento nel teatro rinascimentale italiano sia per l’utilizzo della lingua, una combinazione di italiano e dialetto, sia per l’acuta descrizione della società di allora e dei suoi comportamenti. Questa commedia è stata, infatti, anticipatrice della commedia dell’arte.

Modellando questa gloriosa tradizione nel proprio stile, La Venexiana aspira ad assorbire nell’interpretazione musicale l’attenzione al linguaggio tipica del teatro in tutta la sua sottigliezza, così come l’esultanza di contrasti tra raffinato e popolare, sacro e profano, che caratterizza la nostra cultura oggi.

Dal 1998 La Venexiana ha collaborato esclusivamente con l’etichetta spagnola Glossa. La collana de La Venexiana intitolata Il Madrigale Italiano, include libri dei madrigali di Monteverdi, Luzzaschi, Luca Marenzio, D’India, De Wert ed ha vinto prestigiosi premi internazionali come Prix Cecilia 1999, Premio Fondazione Cini 2000, Prix Amadeus 2000, Gramophone Award 2001, Cannes Classical Award 2002, Grand Prix du Disque, Grand Prix de l’Académie Charles Cross 2003, Cd dell’anno 2001 di Amadeus, Deutscher Schallplattenkritik 2005 e 2006 e Choc of Year 2006: con questi prestigiosi riconoscimenti. La Venexiana è stata proclamata “Nuovo Orfeo” del repertorio madrigalistico italiano. Nel 2007 la formazione ha completato la registrazione dell’integrale dei madrigali di Claudio Monteverdi.

La tournée dell’Orfeo ha ottenuto un grande successo a Londra, Melk, Regensburg, Lione, Weingarten, Jerez, Bruges, Udine, Modena, San Gallo, Viterbo, Sablé, Eilat e Seattle.

Il nuovo progetto de La Venexiana sarà L’incoronazione di Poppea, che è cominciato nel 2008 e sarà inciso per Glossa. Sarà presentata a Herne, Parigi (Cité de la Musique), al Teatro di Poissy, Regensburg, Milano, Genova, Londra, Amburgo e in altre città.

La Venexiana ha creato un nuovo stile per la musica antica italiana, che và al di là di una semplice interpretazione musicale, ma unisce alla retorica, al testo, alla declamazione, un gusto tutto mediterraneo.