Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti La Risonanza 2009
La Risonanza 2009 PDF Stampa E-mail

RisonanzaFondata nel 1995 da Fabio Bonizzoni come un ensemble vocale e strumentale, La Risonanza è oggi un’orchestra da camera su strumenti originali. Ha un organico variabile a seconda dei programmi proposti e collabora talvolta con formazioni corali per programmi di particolare ampiezza. Il suo repertorio è quello della musica italiana e, più in generale, della musica influenzata dallo stile italiano scritta nel XVII e XVIII secolo e presenta spesso programmi in cui partecipano solisti vocali. Tra questi, gli ospiti più frequenti sono i soprani Roberta Invernizzi, Emanuela Galli, Nuria Rial e il mezzosoprano Romina Basso.
Dopo aver registrato vari Cd dedicati ad autori quali Frescobaldi, Johann Caspar Kerll, Luigi Rossi, Barbara Strozzi, Giuseppe Sammartini e Franz Joseph Haydn, La Risonanza ha intrapreso una serie di registrazioni dedicate alle cantate italiane con strumenti di Händel, opere meravigliose che proprio grazie alle registrazioni de La Risonanza, pubblicate dalla casa discografica spagnola Glossa, hanno acquistato la notorietà che si meritano e vengono oggi eseguite molto più frequentemente.
L’uscita del primo disco di questa collana è stata salutata dall’attribuzione del prestigioso “Stanley Sadie Händel Recording Prize 2007” – premio di una giuria internazionale al miglior disco handeliano dell'anno – e a seguire i volumi successivi hanno ricevuto i più importanti elogi della critica musicale ed in particolare numerose menzioni del mensile Gramophone nonché una nomination per l’Edison Award.
La Risonanza, tanto con programmi handeliani quanto con altri, è ormai ospite regolare delle stagioni concertistiche più importanti in Italia (Santa Cecilia, Quartetto di Milano, Associazione Scarlatti di Napoli, Gog di Genova, Amici della Musica di Firenze) e all’estero (Concertgebouw di Amsterdam, di Bruges, Bozar di Bruxelles, Auditorium di Barcellona, Kuursal di San Sebastian) ed è presente nei più importanti festival di musica antica europei (Festival di Utrecht, Brugge, Cuenca, Versailles, Saint Michel en Thiérache).
Dal 2007 è orchestra residente nel Dipartimento francese dell'Aisne con il sostegno del Ministero della Cultura e della Comunicazione francese (Drac Picardie).
La formazione è stata ospite delle Settimane Musicali di Stresa nel 2007.