La Risonanza Stampa
risonanza.jpgLa Risonanza è un ensemble vocale e strumentale fondato nel 1995 da Fabio Bonizzoni. Ha un organico variabile da cinque fino a quindici/venti elementi, tra cantanti e strumentisti, a seconda dei diversi programmi proposti. Il suo repertorio è quello della musica italiana e, più in generale, della musica influenzata dallo stile italiano scritta nel XVII e XVIII secolo.
La Risonanza collabora regolarmente con cantanti quali i soprani Roberta Invernizzi, Nuria Rial ed Emanuela Galli, il mezzosoprano Gloria Banditelli, il controtenore Martin Oro e il basso Sergio Foresti.
Dopo aver registrato un CD interamente dedicato a Girolamo Frescobaldi per la rivista Amadeus, La Risonanza ha inciso un CD con la Missa non sine quare di Johann Caspar Kerll per la casa discografica Symphonia (disco che ha vinto lo “CHOC” di Le monde de la Musique) ed un CD dedicato alle Cantate di Luigi Rossi per Stradivarius. Dal 2000 incide per la casa spagnola Glossa per la quale sono apparsi un disco dedicato a Barbara Strozzi ed un CD con i Concerti per organo di Sammartini. La più recente pubblicazione de La Risonanza, ancora per la rivista Amadeus, è dedicata ai Concerti per organo e archi di Haydn.
La Risonanza è ospite dei più importanti festival quali il Festival di Utrecht, il Festival di Bruges, la Quincena di San Sebastian, il Festival di Santander, Bruges Festival, il Rheingau Musik Festival di Wiesbaden, MDR Musiksommer di Lipsia, Styriarte di Graz, Musica e Poesia a San Maurizio di Milano, Teatro San Carlo di Napoli, Arsenal of Metz e molti altri. La Risonanza è attualmente impegnata in un progetto a lungo termine dedicato alle Cantate italiane di Haendel. Il progetto si sviluppa fino al 2009 e presenta in diversi concerti il completo ciclo delle Cantate, culminando nell’esecuzione dell’Oratorio La Resurrezione, in occasione dei 250 anni dalla morte dell’autore.
Le Cantate di Haendel sono registrate dall’etichetta spagnola Glossa. Il primo volume, Le Cantate per il Cardinal Pamphili ha ottenuto un grande successo ed ha vinto l’edizione 2007 dello Stanley Sadie Handel Recording Prize.