Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti King’s College Choir, Cambridge
King’s College Choir, Cambridge PDF Stampa E-mail
kings-college.jpgConsiderato internazionalmente tra i più rappresentativi della grande tradizione corale sacra inglese, il coro del King’s College deve la sua esistenza a Enrico VI che, fondando il College nel 1441, ha organizzato il canto quotidiano nella sua magnifica cappella, uno dei gioielli culturali e architettonici dell’Inghilterra. Il servizio di canto religioso quotidiano rimane l’attività principale dei 16 cantori (voci bianche), educate alla scuola del College, e dei 14 cantanti adulti.
La sua fama mondiale deriva in particolare dalla trasmissione annuale (fin dal 1928) del Festival of Nine Lessons and Carols che è ascoltato alla radio da milioni di persone nel mondo oltre al programma Carols from King’s.
Recentemente il King’s College Choir è stato negli Stati Uniti (2005 e aprile 2008) e Canada, Sud Africa, Australia, Hong Kong, Macau, Taipei, Tokio. Sono stati dati concerti a Copenhagen (per le celebrazioni della città della cultura europea), al Conservatorio di Bruxelles, Early Music Festival di Bruges, Flanders Festival a Gent, Palace of the Arts di Budapest, Musée d’Orsay di Parigi, e poi concerti in Germania, Grecia, alle Barbados e alle Bermuda, nella chiesa bachiana di San Tommaso di Lipsia, Istanbul e un tour in Oriente nel 2004.
Il coro registra in esclusiva per Emi. Nell’autunno 2007, è uscito in collaborazione con l’ensemble di viole Fretwork I Heard a Voice con musiche di compositori dell’epoca dei Tudor.