Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Julian Bliss
Julian Bliss PDF Stampa E-mail

BlissPur avendo solo diciannove anni Julian Bliss si è già distinto sulle scene concertistiche internazionali attraverso i debutti alla Wigmor Hall, al Festival di Verbier, al Festival di Gstaad e nelle sue esibizioni solistiche con orchestre come la London Philharmonic, Bbc Symphony, Royal Philharmonic, Orchestre National de France, City of Birmingham Symphony, Seattle Symphony, Bbc Philharmonic, Bbc National Orchestra of Wales, Nhk Symphony, Munich Chamber, Gulbenkian Orchestra, Malaysian Philharmonic, Swedish Radio Symphony e Bergen Philharmonic.
Dopo essersi esibito in recital in prestigiose sale quali la Wigmore Hall, il Louvre e al Festival di Montpellier, Julian Bliss farà il suo debutto a Monaco a al Festival di Lucerna e suonerà di nuovo al Festival di Verbier, così come apparirà, sempre in recital, in Italia, Svizzera e Germania.

Farà il suo debutto da solista al Lincoln Center nell’aprile del 2008. In seguito al successo conseguito dopo il suo primo disco registrato per Emi con Julien Quentin, Julian Bliss è stato invitato a registrare in esclusiva per l’etichetta. È apparso in numerose occasioni sulla televisione nazionale; per le celebrazioni del Golden Jubilee a Buckingham Palace, per esempio, ha suonato dal vivo davanti a un pubblico di dodicimila persone, collegato in trasmissione televisiva con quaranta paesi del mondo. È apparso, inoltre, in un documentario in tre puntate sulla sua vita trasmesso da Channel 4 e intitolato Gifted e nel programma Today negli Stati Uniti e in Giappone per Nhk.
Particolarmente apprezzato dalla famiglia reale d’Inghilterra, Julian Bliss si è esibito molte volte a Buckingham Palace, al Castello di Windsor e a Covent Garden per il Principe Filippo e per il Principe Carlo ed è stato uno degli artisti prescelti per suonare in occasione delle celebrazioni per il Queen’s Golden Jubilee a Buckingham Palace il 1 giugno 2002. Ha inoltre interpretato il Concerto di Mozart con l’Orchestra Sinfonica della Bnc alla presenza della Regina per i Proms Bbc nel 2007.
Julian Bliss alterna gli impegni di spettacolo con le lezioni di clarinetto a Lubecca con Sabine Meyer, i suoi studi di musica da camera, quelli di conduzione e tecnologie di registrazione alla Royal Academy of Music di Londra e si prepara per il conseguimento del diploma per l’estate prossima. Nel 2002 si è laureato con un Post-Graduate Artists Diploma all’Università dell’Indiana a Bloomington, studiando con il Professor Klug. Durante quel periodo di studio ha conseguito il Primo Premio al Concerto Soloists Young Artists Competition a Filadelfia.