Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Josep Caballé-Domenech
Josep Caballé-Domenech PDF Stampa E-mail
caballe.jpgNato a Barcellona da una famiglia di musicisti Josep Caballé-Domenech ha studiato pianoforte, percussioni, canto e violino al Conservatorio della sua città, e direzione d'orchestra con il padre. Si è inoltre perfezionato con David Zinman e Jorma Panula all'Aspen Music Festival, oltre che con Sergiu Commissiona, all'Accademia Chigiana di Siena e all'Università di Muisca e Arti Sceniche di Vienna.
Dopo aver frequentato tra il 2000 e il 2001 l'American Academy of Conducting di Aspen, ha ricevuto il Premio Aspen ed è stato quindi invitato da David Zinman al Festival della stessa città dapprima come direttore assistente e nel 2003 come direttore ospite.
I suoi principali impegni della stagione 2005 hanno annoverato collaborazioni con la BBC Philharmonic Orchestra, la Royal Scottish National Orchestra, la Bamberg Symphony Orchestra, la Barcelona Symphony Orchestra, la Zurich Tonhalle, la Deutsches Symphonie-Orchester Berlin, l'Orchestra della Radio di Francoforte, la Malmo Symphony Orhestra, l'Orchestra Sinfonica 'Giuseppe Verdi' di Milano e il concerto di Capodanno con la WDR Cologne.
Oltre a continuativi inviti presso queste orchestre, sono inoltre previsti debutti con l'Orchestra Filarmonica Ceca al Prague Autumn Festival; con l'Orchestre National de Belgique e la BBC National Orchestra of Wales.
Dal luglio 2005 Josep Caballé-Domenech è stato nominato Principale Direttore Ospite della Norrköping Symphony Orchestra, con cui eseguirà almeno sei programmi a stagione.
In campo operistico, ha debuttato al Teatro Liceu di Barcellona nella primavera del 2004, dirigendo Così fan tutte di Mozart. A Barcellona ha inoltre condotto la nuova produzione de Il mondo della Luna di Haydn, ritornando nella primavera 2005 per dirigere L'elisir d'amore di Donizzetti e per le recite di Goyescas di Granados al Savonlinna Festival nell'estate 2005.
È stato inoltre invitato in Portogallo a dirigere La bohème di Puccini al Teatro Sao Carlo nell'ambito del Figueira da Foz Festival. Tra il 2005 e il 2006 ha diretto Le nozze di Figaro all'Opera di stato di Stoccarda e al Volksoper di Vienna e ha debuttato alla Royal Swedish Opera.
Selezionato per essere allievo di Sir Colin Davis al ciclo inaugurale del 'Rolex Mentor and Protégé Arts Initiative's', Josep Caballé-Domenech è stato inoltre il vincitore della tredicesima edizione del Concorso Internazionale per giovani direttori 'Nicolai Malko' 2001.
Photo credit Rolex Mentor & Protégé Arts Initiative