Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Jerusalem Quartet
Jerusalem Quartet PDF Stampa E-mail
jerusalemIl Jerusalem Quartet, riconosciuto come uno dei più dinamici ed eccitanti quartetti attualmente in attività, continua ad essere ospite regolare nelle maggiori sale concertistiche internazionali. Durante questa stagione si esibirà in cinque concerti alla Wigmore Hall e inoltre ad Amsterdam, Lussemburgo, Amburgo, Bruxelles, Parigi, Monaco, Zurigo, Ginevra e Grenoble. Grazie a una rapida affermazione nel Nord America, il Quartetto ha suonato a Chicago, New York, Philadelphia, Cleveland e Washington. Nel 2008 si è esibito ai Festival di Edimburgo, Rheingau e Passau e in questa stagione ritornerà al Bath Mozart Festival. Il Quartetto ha vinto la residenza al Musica Viva Australia tra il 2006 e il 2009; nel novembre 2009 il loro tour di dieci concerti includerà Sydney, Melbourne, Perth e Brisbane. Inoltre continua la residenza al nuovo auditorium di Valladolid, in Spagna.
Il Jerusalem Quartet ha un contratto di registrazione in esclusiva con Harmonia Mundi e nella primavera 2008 la loro ultima pubblicazione schubertiana de La Morte e la fanciulla e Quartettsatz in do minore, uscito nella primavera del 2008, è stato premiato quale Editor’s Choice nel numero di luglio 2008 della rivista Gramophone.
La prima pubblicazione del Quartetto “Americano” e del Quintetto con pianoforte di Dvorak, con il pianista Stefan Vladar, è stata realizzata nel 2006, permettendo un importante tour europeo che includeva nove concerti in Olanda. La formazione ha inoltre pubblicato due registrazioni di Sostakovic e un Cd di quartetti di Haydn uscito nel 2004.
La loro pubblicazione del Cd di Sostakovic del 2007 ha vinto il premio nella categoria musica da camera del Bbc Music Magazine per la migliore registrazione dell’anno. L’illustre giuria disse in proposito come di «...una sfida, all'imprevedibile Sostakovic che convince sempre anche quando l’approccio è nuovo. La gamma di tonalità dei musicisti è intrepida». Ulteriori riconoscimenti includono il primo premio nella categoria della Migliore performance di un piccola formazione al Vereniging van Schouwburgen en Concertgebouwdirecties Dutch Music Prize nel novembre 2007. Nel 2003 il Quartetto è stato il destinatario del primo Borletti-Buitoni Trust Award e ha partecipato al primo progetto Bbc New Generation Artists tra il 1999 e il 2001.
Il Quartetto è molto grato a Daniel Barenboim che ha generosamente prestato il violoncello Sergio Perresson, appartenuto a Jacqueline Du Prè, a Kyril Zlotnikov.