Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Jean-Yves Thibaudet
Jean-Yves Thibaudet PDF Stampa E-mail
thibaudet.jpgRichiesto da orchestre, direttori e colleghi musicisti per la sua versatilità e sensibilità artistica, sia in concerto che nelle registrazioni discografiche, Jean-Yves Thibaudet continua ad essere considerato dalla critica «uno dei migliori pianisti del mondo».
I suoi maggiori impegni nella stagione 2007/08 comprendono tre concerti alla Carnegie Hall di New York con la Boston Symphony Orchestra, National Symphony Orchestra e il Takács Quartet. Si segnalano inoltre le collaborazioni con la Los Angeles Philharmonic, Orchestre Philharmonique de Luxembourg, London Philharmonic Orchestra, London’s Philharmonia Orchestra, Nhk e Singapore Symphony Orchestras, Oslo Philharmonic, Radio Philharmonic Holland, Tonhalle Orchester Zürich, Orchestre de la Suisse Romande, Seville Royal Symphony Orchestra e Valencia Orchestra.
Jean-Yves Thibaudet incide per Decca, con la quale ha prodotto oltre 30 Cd, guadagnando lo “Schallplattenpreis”, “Diapason d’Or”, “Choc de la Musique”, un “Gramophone Award”, due “Echo awards”, e l’“Edison Prize”. La sua ultima uscita discografica (autunno 2007) Saint-Saëns, Concerti per pianoforte n. 2&5, con l’Orchestre de la Suisse Romande, segue l’album Aria—Opera Without Words, uscito nel febbraio 2007 e ispirato all’amore e all’ammirazione dell’artista per la voce umana. Il Cd propone trascrizioni di arie d’opera di Saint-Saëns, Richard Strauss, Gluck, Korngold, Bellini, Johann Strauss jr. e Puccini.
Nel 2005 è stato nominato all’Oscar per la migliore colonna sonora di Pride and Prejudice (Universal Pictures). Nello stesso anno è uscito Burleske di Strauss, con la Leipzig Gewandhaus Orchestra. Tra le sue incisioni, vale la pena di ricordare Satie: The Complete Solo Piano Music, e gli album Reflections on Duke: Jean-Yves Thibaudet plays the music of Duke Ellington e Conversations with Bill Evans, il suo tributo personale a due grandi della storia del jazz.
Jean-Yves Thibaudet è nato a Lione, dove ha iniziato a studiare pianoforte all’età di cinque anni e ha debuttato per la prima volta in pubblico a sette. A dodici anni è entrato nel Conservatorio di Parigi, dove ha studiato con Aldo Ciccolini e Lucette Descaves, un’amica e collaboratrice di Ravel. A quindici anni vinse il Premier Prix du Conservatoire e tre anni più tardi la Young Concert Artists Auditions a New York. Nel 2001 la Repubblica Francese lo ha nominato “Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres”. Nel 2002, è stato inoltre premiato con il “Premio Pegasus” dal Festival di Spoleto, per il suo impegno artistico e la sua costante partecipazione al festival. Nel 2007 ha ricevuto il premio alla carriera “Victoire d’Honneur”, il più alto riconoscimento dato dalla “Victoire de la Musique” in Francia.