Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Itamar Golan
Itamar Golan PDF Stampa E-mail
golan.jpg Per almeno due decenni Itamar Golan ha accompagnato i più importanti musicisti del nostro tempo. Il suo lavoro ha ottenuto un'enorme considerazione della critica; pianista fra i più seguiti della sua generazione si esibisce in tutti i più prestigiosi palcoscenici del mondo.
Nato a Vilnius, in Lituania, dopo un anno si trasferisce con la propria famiglia in Israele, dove all'età di sette anni intraprende i propri studi musicali, esibendosi nei suoi primi concerti a Tel-Aviv.
Premiato ripetutamente dall'American-Israel Cultural Foundation con borse di studio che gli consentono di studiare con Emmanuel Krasovsky e il suo vero e proprio mentore per la musica da camera Chaim Taub, ha successivamente ricevuto un pieno sostegno economico dal New England Conservatory di Boston con cui ha proseguito i propri studi con Leonard Shure. La principale passione di Itamar Golan è sempre stata, sin dalla sua giovane età, la musica da camera, ma è apparso anche come solista con le principali orchestre internazionali tra cui l'Israel Philharmonic Orchestra e i Berliner Philharmoniker, sotto la direzione di Zubin Meta, e l'Orchestra Sinfonica del Teatro alla Scala, sotto la direzione di Riccardo Muti.
Nel corso della sua carriera ha collaborato con i più importanti solisti, tra cui Vadim Repin, Maxim Vengerov, Julian Rachlin, Mischa Maisky, Shlomo Mintz, Ivry Gitlis, Ida Haendel, Kyung Wha Chung, Sharon Kam e Matt Haimovitz. È inoltre frequente ospite dei più importanti festival internazionali tra cui si ricordano quelli di Salisburgo, Verbier, Lucerna, Tangelwood e Ravinia.
Ha inciso per numerose etichette tra cui Deutsche Grammophon, Warner Classics, Teldec, Emi e Sony Classical.
Nel 1991 Itamar Golan è stato invitato a insegnare presso la Facoltà della Manhattan School of Music divenendo uno dei suoi più giovani insegnanti di sempre. Dal 1994 tiene inoltre la Cattedra di Musica da Camera al Conservatorio di Parigi, dove risiede ed è coinvolto in numerosi progetti artistici.