Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Ilya Gringolts 2009
Ilya Gringolts 2009 PDF Stampa E-mail
gringoltsVincitore del Concorso Internazionale “Paganini” nel 1998, Ilya Gringolts ha ricevuto nella stessa occasione anche due premi speciali: come il più giovane partecipante ad aver raggiunto la finale e come miglior interprete dei Capricci di Paganini. Ilya Gringolts ha studiato violino e composizione alla Scuola Speciale di Musica di San Pietroburgo con Tatiana Liberova e Jeanna Metallidi e in seguito alla Juilliard School di New York con Itzhak Perlman e Dorothy De Lay. È stato anche uno dei dodici giovani artisti ad essere selezionato dalla Bbc per il “New Generation Artists Scheme”.
Tra gli impegni recenti più importanti si trovano la collaborazione con la Mahler Chamber Orchestra e Claudio Abbado, un tour in Germania e Spagna con la Ndr di Hannover e Vasily Petrenko, apparizioni con la Halle Orchestra e John Erbele, l’Orchestra Sinfonica Nazionale e Andrew Grams presso il Wolf Trap Center for the Performing Arts; futuri impegni vedranno esibirsi Ilya Gringolts con la Sinfonica di Bournemouth e Kirill Karabits, l’Orchestra Sinfonica Tedesca di Berlino e Roger Norrington, la Sinfonica Scozzese della Bbc e Ilan Volkov, l’Orchestra Filarmonica di Strasburgo e Jakub Hrusa, la Haydn & Handel Society di Boston, l’Orchestra Karlsruhe e Jordan Brown, l’Orchestra Sinfonica di St Gallen (Lintu) e un tour della Scozia con l’Orchestra da Camera Scozzese. Ilya Gringolts ha inoltre intrapreso lunghi tour dell’Asia e dell’Australia e nell’ottobre del 2007 è apparso in un concerto di gala a Osaka per festeggiare il venticinquesimo anniversario della Osaka Symphony Hall. Nel 2009 Ilya Gringolts suonerà con l’Orchestra Sinfonica di Melbourne e intraprenderà un tour della Cina con l’Orchestra Sinfonica di Lahti.
In recital, Ilya Gringolts ha presentato il ciclo completo delle Sonate di Beethoven al Festival di Verbier del 2008 e, nel giugno 2008, ha tenuto la prima esecuzione mondiale della nuova Sonata per violino di Peter Maxwell Dawis al Festival di St. Magnus e al Festival Internazionale di Musica di Cheltenham. Apparizioni future in recital includono il Festival Printemps des Artes di Monte Carlo, il Festival di Beethoven a Bonn, il Festival Internazionale di Musica Dvorák di Praga e un recital a Las Palmas e al Festival Enescu di Bucarest.
Nel 2007 Ilya Gringolts ha inciso il Triplo Concerto di Beethoven con l’Orchestra Giovanile del Venezuela Simon Bolivar e Claudio Abbado (per Dgg) e ha vinto un Gramophone Award per il suo Cd di musica da camera di Taneyev (sempre per Dgg). Aveva già registrato precedentemente tre dischi per Dgg di cui il terzo (con i Concerti n. 1 per violino di Prokof’ev e Sibelius) è stato pubblicato nel 2004 e ha ricevuto il plauso della critica. Anche gli altri due dischi (il primo monografico su Bach e il secondo contenente i primi concerti di Cajkovskij e Sostakovic) hanno ricevuto critiche molto positive.
Ilya Gringolts ha attualmente un contratto in esclusiva per Hyperion: il suo cd pubblicato nel febbraio 2008 contiene i Sei Studi, Erlkoenig, Elegia e Fantasia su Otello di Heinrich Wilhelm Ernst. Ilya Gringolts ha inoltre registrato i Concerti per violino di Taneyev e Arensky con l’Orchestra Sinfonica Scozzese della Bbc e la direzione del M. Volkov: il Cd verrà pubblicato nel 2009.
È stato ospite delle Settimane Musicali di Stresa nel 2004.