Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Herbert Blomstedt
Herbert Blomstedt PDF Stampa E-mail
blomstedt.jpgNato negli Stati Uniti da genitori svedesi, Herbert Blomstedt inizia i suoi studi musicali all'Accademia Reale di Musica di Stoccolma e all'Università di Uppsala. Successivamente studia direzione alla Juilliard School di New York, musica contemporanea a Darmstadt and musica del rinascimento e barocca alla Schola Cantorum Basiliensis. Ha collaborato con Igor Markevich a Salisburgo e con Leonard Bernstein a Tanglewood.
Nel febbraio 1954 Herbert Blomstedt ha compiuto il suo debutto in qualità di direttore con la  Orchestra Filarmonica di Stoccolma. È stato Chief Conductor della Oslo Philharmonic così come delle Orchestre della Radio Svedese e Danese. Dal 1975 al 1985 è stato Chief Conductor della  Staatskapelle Dresden compiendo tournée in oltre venti paesi europei, negli Stati Uniti e Giappone.
Come direttore ospite, Blomstedt ha diretto orchestre quali Berliner Philharmoniker e Munchner Philharmoniker, Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam, Boston Symphony, Chicago Symphony e Cleveland Symphony, New York Philharmonic, Philadelphia Orchestra e Israel Philharmonic così come Nhk Symphony, della quale è Direttore Onorario.
Herbert Blomstedt è Conductor Laureate della San Francisco Symphony dove era stato nominato Direttore Musicale dal 1985 al 1995. Grazie a questa collaborazione, direttore e orchestra hanno ricevuto ottime critiche presso le principali realtà concertistiche internazionali quali i festival di Edimburgo, Salisburgo, Monaco e Lucerna. Dal 1996 al 1998 Herbert Blomstedt è stato Direttore Musicale della Orchestra Sinfonica della Ndr ad Amburgo. Con la stagione 1998/99 è successo a Kurt Masur quale Direttore Musicale della Gewandhausorchester di Lipsia, carica che ha mantenuto fino alla fine della stagione 2004/05. Nominato Direttore Onorario dell'orchestra, è ritornato a Lipsia regolarmente. Nel 2006 è stato insignito del titolo di Direttore Onorario di tre altre orchestre: Radio Danese, Svedese e dei Bamberger Symphoniker, che aveva diretto già dal 1982. Continua inoltre a dirigere le più importanti compagini orchestrali internazionali.
La sua estesa produzione discografica include oltre 130 lavori con la Staatskapelle Dresden, tra le quali le Sinfonie di Beethoven e Schubert. Con la Radio Danese ha registrato l'opera completa di Carl Nielsen. Nel 1987 insieme alla San Francisco Symphony Orchestra ha siglato un contratto in esclusiva con Decca e numerose registrazioni sono state insignite di prestigiosi premi: il ciclo completo delle Sinfonie di Jean Sibelius e  Carl Nielsen sono state segnalate quali edizioni di riferimento.
La sua collaborazione con la Gewandhausorchester è stata documentata da diverse etichette: per Decca ha registrato la Sinfonia n.4 di Brahms, la Sinfonia n.9 di Bruckner, la Sinfonia serena e Die Harmonie der Welt di Hindemith, i Concerti per pianoforte di Mendelssohn e lavori di Richard Strauss. Altre uscite includono la High Mass di Sandström per Deutsche Grammophon e Elijah di Mendelssohn per RCA Red Seal. L'etichetta tedesca Querstand ha pubblicato un box di concerti dal vivo che copre il periodo di Lipsia dal 1998 al 2005, la Sinfonia n. 8 di Bruckner (una registrazione del suo concerto di addio alla Gewandhausorchester) e, più recentemente, la Sinfonia n.7 di Bruckner.
Herbert Blomstedt ha ricevuto diverse lauree ad honorem ed è membro della Accademia Reale Svedese di Musica. Nell'autunno 2003 è stato insignito della “Großes Bundesverdienstkreuz” dal Presidente della Repubblica Tedesca Johannes Rau.