Giulio Prandi Stampa
prandi.jpgGiulio Prandi è nato nel 1977 si è diplomato in Canto Lirico presso l'Istituto Pareggiato 'F. Vittadini' di Pavia sotto la guida di Monica Bozzo. Ha studiato Composizione con Bruno Zanolini e Musica Corale e Direzione di Coro con Domenico Zingaro presso il Conservatorio 'Giuseppe Verdi' di Milano. Parallelamente agli studi musicali si è laureato in Matematica col massimo dei voti presso l'Università di Pavia.
Ha seguito per due anni le master class di direzione corale tenute da Mario Lanaro presso il Gubbio Festival, edizioni 1998 e 1999. Nell'agosto 2003 ha diretto La cambiale di matrimonio di Rossini al Teatro Mancinelli di Orvieto, selezionato tra gli allievi del Corso di direzione d'orchestra del Laboratorio lirico di Spazio Musica.
Dal 1997 è direttore dell'attività musicale del Collegio Ghislieri di Pavia. All'interno della stessa istituzione nel settembre 1999 ha fondato l'Arìon Choir & Consort con cui svolge un'attività concertistica intensa e continuativa, della quale si segnalano, in qualità di direttore, le Quattro stagioni di Vivaldi, il Requiem di Mozart, la Petite Messe Solennelle di Rossini, i Carmina Burana di Orff (versione per due pianoforti e percussioni), oltre alla Messa di Stravinskij e Sacer Sanctus di Vacchi (con gli Strumentisti del Teatro alla Scala).
Nel febbraio 2004 è stato invitato in Israele a dirigere una produzione del Kibbutz Artzi Choir, formazione corale che vanta un'importante attività concertistica internazionale. Ha lavorato come Maestro collaboratore per l'As.Li.Co, nell'ambito delle Stagioni Liriche dei Teatri di Tradizione del Circuito Regionale Lombardo. Dall'agosto 2004 è docente di 'Interpretazione barocca per quintetto vocale' nell'ambito dei corsi estivi del Festival del Golfo a Castellabate.