Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Gianfranco Cerreto
Gianfranco Cerreto PDF Stampa E-mail
Diplomatosi brillantemente in Canto presso il Conservatorio 'Antonio Vivaldi' di Alessandria sotto la guida di Donatella Saccardi e Andrea Monacò, Gianfranco Cerreto si è in seguito perfezionato con Franca Mattiucci, Giuseppe Valdengo, Maria Laura Groppi e Gabriella Ravazzi.
Finalista in numerosi concorsi nazionali e internazionali tra cui Trofeo Internazionale di Musica 1997, 'Toti Dal Monte' 2001, Pavia Lirica 2001 e il III Forum Lirique Arlésien, ha ottenuto il Secondo Premio al Concorso Internazionale 'Franz Schubert' 1997.
Gianfranco Cerreto svolge un'intensa attività concertistica con un repertorio che spazia dall'opera lirica al musical, dalla musica sacra a quella da camera.
Vincitore del Laboratorio Città Lirica Opera Studio nel 2003, ha debuttato la parte di Lysander in Midsummer Night's Dream di Britten presso i teatri di Pisa, Lucca e Livorno sotto la direzione di Jonathan Webb e la regia di Lindsay Kemp.
Nel 2004 ha ricevuto notevoli consensi al Collegio Ghislieri di Pavia per l'interpretazione di Enea in Dido and Aeneas di Purcell, sotto la direzione di Giulio Prandi e la regia di Alessandra Petitti, e per il ruolo del Cigno nei Carmina Burana di Carl Orff.
Nel giugno dello stesso anno ha debuttato il ruolo di Cassio in Otello, nell'ambito della manifestazione 'Una provincia all'opera'. Sempre nel 2004 ha interpretato inoltre Hin und Zuruck di Paul Hindemith con la regia di Luca Valentino e la partecipazione di Moni Ovadia presso il Mittelfest di Cividale e i ruoli del Secondo Giudice e del Secondo Segnor in Candide di Leonard Bernstein presso il teatro Carlo Felice di Genova. Nel 2005 è stato protagonista accanto a Patrizia Cigna in La finta giardiniera di Mozart presso il Teatro Civico di La Spezia.
In ambito contemporaneo si segnalano le sue interpretazioni di Trimalcione ed Eumolpo in Satirycon di Bruno Maderna e di Tristan Tzara nella prima nazionale dell'opera The banquet di Marcello Panni in un allestimento del Teatro Carlo Felice di Genova.
Nel maggio 2005 ha interpretato il ruolo del protagonista in La nave a tre piani di Carlo Boccadoro diretta dall'autore e con la regia di Luca Valentino presso il Teatro Piccolo Regio di Torino.
Particolarmente ricco è il repertorio sacro a cui si è dedicato, tra cui si ricordano Requiem, Orgelsolo-Messe e Kronungsmesse di Mozart; Pauken-Messe, Grosseorgel-Messe e Theresian-Messe di Haydn; Weihnachts-Oratorium e Actus Tragicus di Bach; Petite Messe Solennelle di Rossini; Messa in Do minore di Dvorak; Messa in Do maggiore e Messa in Sol maggiore di Schubert; Missa Vida Pura di Villa-Lobos.
Gianfranco Cerreto ha partecipato a numerose incisioni del repertorio bachiano ed è docente di tecnica vocale presso l'Associazione Mozart 2000 di Acqui Terme e per il Progetto Musica in San Rocco di Alessandria.