Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Fulvio Bettini
Fulvio Bettini PDF Stampa E-mail
bettini.jpgFulvio Bettini ha cominciato la sua carriera musicale giovanissimo, cantando in cori di voci bianche. Ha frequentato le classi di canto al Pontificio Istituto di Musica Sacra e al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, sotto la guida di Margareth Hayward. Ha inoltre frequentato numerose master class nei Paesi Bassi e in Germania, sviluppando una profonda consapevolezza musicale e teorica dei repertori barocchi e sinfonici.
Canta regolarmente con le più importanti formazioni specializzate nel repertorio barocco (Il Giardino Armonico - Les Concerts de les Nations / La Capella Reial de Catalunya - La Petite Bande - I Barocchisti, Ensemble Baroque de Limoges - Zefiro - I Sonatori della Gioiosa Marca) e nelle più celebri rassegne di musica barocca (Salzburg Pfingsten Festival - Styriarte Festival - Osterklang, Vienna - Internationale Barocktage Stift Melk - Schwetzingen Festival - Händel Festival, Halle - Baroque Festival, Arolsen - Festival di Lucerna - Bach Festival, Schaffhausen - Folle Journée, Nantes - Musica e Poesia a San Maurizio e le Settimane Bach, Milano - Festival Internazionale di Musica Antica, Urbino - Festival Monteverdi, Cremona - Accademia Chigiana, Siena - Settembre Musica, Torino - Teatro Real, Madrid - Teatro Liceu, Barcellona - Teatro de la Zarzuela, Madrid - Opéra National, Bordeaux - Teatro Donizetti, Bergamo - Piccolo Teatro, Milano).
Il suo vasto repertorio abbraccia un vasto lasso di tempo, spaziando dalla polifonia rinascimentale a Philip Glass, con una predilezione per l'epoca barocca e i suoi compositori: Monteverdi, Händel, Carissimi, Telemann, Porpora, Draghi, Galuppi, Conti e J. S. Bach. Ha al suo attivo numerose interpretazioni delle cantate di Bach, interpretazioni vivamente acclamate che fanno di lui uno dei più interessanti solisti nella musica del genio di Eisenach.
Tra le sue interpretazioni si ricordano la prima esecuzione in era moderna del Martirio di San Sebastiano di F. B. Conti al Festival di Salisburgo, dell'oratorio di Händel Apollo e Dafne all'Händel Festival di Halle, Il combattimento di Tancredi e Clorinda di Monteverdi.
Fulvio Bettini ha interpretato L'Orfeo di Monteverdi, dando voce sia ad Orfeo che ad Apollo, ha interpretato Pallante nell'Agrippina di Händel (Styriarte Festival, 2000) e Aquilio nel Farnace di Vivaldi, per la direzione di Jordi Savall. Ha portato in tournée attraverso la Francia, i Paesi Bassi e il Portogallo l'opera buffa di Sarro La furba e lo sciocco, con la Petite Bande diretta da Sigiswald Kuijken.
Tra le sue numerose incisioni radio e CD per etichette quali Auvidis Astrée, Alia Vox, Chandos, Bongiovanni, La Bottega Discantica, BBC, RAI, RTSI, ORF, sono specialmente da ricordare l'oratorio di Draghi La vita nella morte; il Farnace di Vivaldi, Il mondo alla roversa di Galuppi.
Nel 2005 Fulvio Bettini ha ottenuto grandi consensi per l'interpretazione di Sancio Pansa nel Don Chisciotte in Sierra Morena di Conti, per la direzione di René Jacobs al Innsbrucker Festwochen der alten Musik.