Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Franz Welser-Möst
Franz Welser-Möst PDF Stampa E-mail

Welser-MostFranz Welser-Möst è al suo ottavo anno come Direttore Musicale della Cleveland Orchestra. La sua carica si estenderà fino al 2018, anno del centenario dell’orchestra. Sotto la sua direzione, l’Orchestra ha ottenuto residenze negli Stati Uniti e in Europa, rapporti con i migliori compositori e si è riaffermata come un importante ensemble operistico. Oltre alla carica che assolve nella Cleveland Orchestra, Welser-Möst ha assunto il ruolo di Direttore Musicale generale del Vienna State Opera nel settembre del 2010.
Nel 2011 Welser-Möst e la Cleveland Orchestra daranno il via ad una residenza biennale al Lincoln Center di New York oltre all’annuale Miami Residency e alle ulteriori residenze al Musikverein di Vienna e al Festival di Lucerna, in Svizzera.
Al Lincoln Center, l’orchestra si esibirà in concerto nella prima stagione e negli anni successivi in produzioni della Vienna State Opera. Nel 2008, Welser-Möst ha diretto la Cleveland Orchestra in cinque straordinari concerti al Festival di Salisburgo, eseguendo la Rusalka di Dvořák. Durante la stagione 2010/11, l’esecuzione della serie completa delle opere di Mozart/Da Ponte continuerà a Cleveland con una produzione dell’Opera di Zurigo del Don Giovanni. Ciò fa seguito alle produzioni, sempre dell’Opera di Zurigo, delle “Nozze di Figaro” nella stagione 2008/09 e del “Così fan tutte” nella stagione 2009/10, rappresentate al Severance Hall di Cleveland.
La scorsa estate Franz Welser-Möst ha diretto il concerto all’aperto Sommernachts della Vienna Philharmonic Orchestra allo Schönbrunn Palace e, nel 2011, dirigerà l’orchestra nel celebre Concerto di Capodanno. Recentemente Franz Welser-Möst ha diretto una nuova produzione del ciclo dell’Anello di Wagner con Sven-Eric Bechtolf nel ruolo di direttore di scena, ha diretto il Tannhäuser e il Parsifal al Vienna State Opera e la Vienna Philharmonic al Festival di Salisburgo, BBC Proms, Festival di Lucerna e in un concerto speciale tenuto a Vienna per il 150° anniversario del Vienna Singverein. Prima della sua nomina presso la Cleveland Orchestra, Franz Welser-Möst è stato direttore ospite delle orchestre di Boston, Chicago, Cleveland, Los Angeles, New York e Philadelphia e Direttore Musicale della London Philharmonic Orchestra dal 1990 al 1996. La sua decennale collaborazione con l’Opera di Zurigo è culminata nell’incarico di Direttore Musicale Generale dal 2005 al 2008.
Le registrazioni ed i video di Welser-Möst sono stati premiati con il Gramophone Award, Diapason d’Or, Japanese Record Academy Award e ha ricevuto due nomination ai Grammy. La sua registrazione della IX Sinfonia di Beethoven con la Cleveland Orchestra è stata pubblicata dalla Deutsche Gramophon nel 2007. Welser-Möst ha diretto la Cleveland Orchestra in una registrazione video live della delle Sinfonie n. 5, 7 e 9 di Bruckner. Nell’agosto del 2010 lui e l’orchestra registreranno la Sinfonia n. 8.