Franz Liszt Chamber Orchestra Stampa
flco.jpg La Franz Liszt Chamber Orchestra omaggia con il proprio nome il grande compositore magiaro il cui spirito ha illuminato la vita artistica della sua nazione, contribuendo ad affermare la musica ungherese nel mondo intero.
Dopo aver studiato per anni presso l'Accademia 'Franz Liszt' di Budapest, i componenti dell'Orchestra hanno compiuto il proprio debutto nel 1963, ricoprendo da allora un ruolo molto significativo nella vita musicale ungherese.
Il repertorio dell'Orchestra copre un raggio molto ampio della storia della musica, da Monteverdi, a Bach, a Vivaldi, a Mozart fino agli autori romantici e ai compositori del ventesimo secolo.
La Franz Liszt Chamber Orchestra ha inciso più di duecento dischi per Hungaraton e per altre prestigiose etichette internazionali tra cui Cbs, Teldec, Emi, Erato, Denon e Sony Classical, vincendo per tre volte il Grand Prix de l'Academie Français du Disque e per numerose volte il premio per il miglior disco dell'anno ungherese.
L'Orchestra si esibisce regolarmente in Europa, Stati Uniti, Sud America, Australia ed Estremo Oriente, toccando tutti i più prestigiosi festival internazionali tra cui Ascona, Besançon, Edinburgo, Bath, Flanders, Helsinki, Lucerna, Gstaad, Montreaux, Prades e Santander.
Sia a livello concertistico che discografico ha collaborato con tutti i più grandi solisti internazionali, tra cui Sviatoslav Richter, Sir Yehudi Menuhin, Adam Fischer, Jeanne-Pierre Rampal, Isaac Stern, Heinrich Szeryng, Maurice André, Martha Argerich, David Oistrakh, Miklós Perényi, Mstislav Rostropovich, Andras Schiff, Zoltan Kocsis, Deszo Ránki, Thomas Vasary, Peter Frankl, György Pauk, Shlomo Mintz, Vadim Repin, Midori, Janos Starker, Ruggero Raimondi, Edita Gruberova.
La Franz Liszt Chamber Orchestra è costituita da un ensemble di diciassette archi a cui si aggiungono, in base ai programmi affrontati, un clavicembalista e altri strumenti a fiato.
Janos Rolla, membro fondatore e leader dell'Orchestra sin dall'anno della sua costituzione, è uno dei più noti violinisti ungheresi. Si è guadagnato fama internazionale sia come musicista specializzato nel repertorio cameristico, che come solista. Come riconoscimento per il suo lavoro di divulgatore della musica ungherese in patria e all'estero, è stato insignito nel 1985 del premio 'Kossuth', il più importante riconoscimento assegnato dal Governo. Nel 1992 ha inoltre ricevuto l'onorificenza di 'Cavaliere della Cultura'.
La Franz Liszt Chamber Orchestra è stata ospite delle Settimane Musicali nel 1999 e nel 2000.