Frankfurt Radio-Sinfonie-Orchester Stampa

SinfonieorchesterLa Frankfurt Radio-Sinfonie-Orchester, una delle più innovative orchestre della Germania, può contare su una tradizione lunga ottanta anni. Grazie alle sue produzioni radiofoniche, concertistiche e discografiche l’Orchestra gode di una stabile fama internazionale. La sperimentazione e la ricerca nel repertorio sia antico che moderno e la collaborazione con direttori e solisti di primo livello sono parte centrale del profilo artistico dell’orchestra, così come il progetto Music Discovery, che unisce diversi generi musicali, la partecipazione al concorso internazionale per direttori Sir Georg Solti e i numerosi progetti educativi con bambini e ragazzi.

Hans Rosbaud, il suo primo direttore (1929-1937), ha dato la prima impronta all’Orchestra focalizzando l’attenzione non solo al repertorio tradizionale, ma anche a quello contemporaneo. Dopo la guerra, Kurt Schroder e Winfried Zillig si sono impegnati a ricostituire l’Orchestra, ma furono soprattutto Dean Dixon e Eliahu Inbal che, dal 1961 al 1990, trasformarono l’ensemble in un’orchestra acclamata a livello internazionale, invitata in tutto il mondo, vincitrice di numerosi premi per incisioni quali le versioni originali delle sinfonie di Bruckner (Gran Prix du Disque) e la prima incisione digitale di tutte le Sinfonie di Mahler (German Record Award nel 1988). Nel 1996 Inbal è stato eletto dall’Orchestra direttore onorario.

Dal 1990 al 1996 direttore principale è stato Dmitri Kitaenko, che ha privilegiato la tradizione tedesca e russa, seguito dall’americano Hugh Wolff i cui capisaldi sono stati flessibilità e varietà. Wolff ha applicato l’esperienza acquisita attraverso esecuzioni storiche all’orchestra sinfonica moderna, recuperando un vasto repertorio perduto dell’epoca classica e barocca. La programmazione eccezionalmente versatile è stata il tratto distintivo di questa collaborazione. Il successo ottenuto è testimoniato non solo dai numerosi inviti in Europa e Asia, ma anche dalla notevole produzione discografica (Antheil, Haydn, Beethoven) con due nominations ai Grammy.

Dal 2006 il nuovo direttore dell’Orchestra è l’estone Paavo Järvi, uno dei maggiori direttori della sua generazione a livello internazionale. La sua passione per la musica nordica e per il repertorio romantico e tardo-romantico, unito al forte interesse per la musica contemporanea e per le collaborazioni con giovani solisti, promettono di aprire ulteriormente gli orizzonti dell’orchestra. Il primo Cd realizzato con questo direttore, dedicato a Brahms, Bruckner, Dvorák ed Herbert, ha riscosso grande successo. Diretta da Järvi, vincitore di due Grammy Awards, l’Orchestra si è anche esibita a Pechino come ambasciatrice ufficiale della Germania ai Giochi Olimpici, durante il tour in Cina e Giappone nel 2008. Parallelamente, la loro presenza nei maggiori centri europei è in continua crescita: solo nel 2009 l’orchestra sarà coinvolta in una costante attività nello stato dell’Hessen e si esibirà in nove stati europei.