Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Francesco Meli
Francesco Meli PDF Stampa E-mail
MeliNato nel 1980 a Genova, Francesco Meli inizia gli studi di canto a diciassette anni con il soprano Norma Palacios al Conservatorio “Paganini” di Genova, e li prosegue con Vittorio Terranova. Nel 2002 debutta in Macbeth, Petite messe Solemnelle e Messa di Gloria di Puccini, teletrasmessa per la Rai, al Festival dei due Mondi di Spoleto. Ha presto debuttato a Lisbona (Manon Lescaut con la regia di Graham Vick), Bologna (L’elisir d’amore e La sonnambula), nel Circuito Lombardo (Il barbiere di Siviglia e L’elisir d’amore), alla Fenice (Lucia di Lammermoor, Pia de' Tolomei), al Comunale di Firenze (Così fan tutte). Ha debuttato al Carlo Felice di Genova in Fidelio, ed è tornato per L’elisir d’amore e Don Pasquale, alla Scala in Dialogues des Carmelites, diretto da Riccardo Muti, dove è poi tornato per Otello, a Zurigo ne Il barbiere di Siviglia, in Anna Bolena al Filarmonico di Verona, L’elisir d’amore e Falstaff a Torino. Nel 2005 ha aperto le Stagioni del Rossini Opera Festival in una nuova produzione di Bianca e Falliero, del Carlo Felice in Don Giovanni e della Scala in Idomeneo. Ha debuttato a Parigi in Don Giovanni al Théatre des Champs-Elysées, dove è poi tornato per un nuovo Falstaff, a Lione in Sonnambula per un’incisione Virgin a fianco di Nathalie Dessay, a Valencia in Don Giovanni diretto da Lorin Maazel.
Ha cantato per tre anni consecutivi l’apertura di stagione a Pesaro (Bianca e Falliero, Torvaldo e Dorliska e Maometto II), ha cantato alla Scala nuove produzioni di Don Giovanni e Maria Stuarda, a Parma in Così fan tutte e I lombardi alla Prima Crociata, a Bologna Lucia di Lammermoor e Don Pasquale, Barbiere di Siviglia a Venezia, Elisir d’amore a Firenze, Don Pasquale e La traviata a Torino. Ha debuttato a Vienna in Così fan tutte diretto da Riccardo Muti, a Tokio in Maometto II, al Covent Garden in Rigoletto. Ha fatto ritorno a Parma per Simon Boccanegra e Werther. Ha cantato recital solistici a Londra, Tokio, Poznan, e il Requiem di Verdi con Lorin Maazel e Gianandrea Noseda.
Tra i prossimi impegni, il debutto al Metropolitan in Rigoletto, dove canterà anche La traviata ed un nuova produzione di Maria Stuarda; una nuova produzione di Anna Bolena a Vienna, così come per Simon Boccanegra, alla Scala per Luisa Miller, il debutto a San Francisco in Lucrezia Borgia, con realizzazione di un Dvd.