Fabio Bonizzoni Stampa
Fabio Bonizzoni, milanese, ha studiato in Olanda presso il Conservatorio Reale dell’Aia ottenendo, nella classe di Ton Koopman, il diploma in organo barocco e quello di solista in clavicembalo.
Dopo aver suonato con alcune delle principali orchestre barocche dei nostri giorni (Amsterdam Baroque Orchestra di Ton Koopman, Le Concert des Nations di Jordi Savall, Europa Galante di Fabio Biondi), egli si dedica ora all'attività solistica ed alla direzione del suo ensemble La Risonanza. In questa duplice veste tiene concerti nelle più importanti sale e nei principali festival di musica antica di tutto il mondo.
E’ inoltre professore di clavicembalo presso il Conservatorio di Musica di Trapani, presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano e, dal 2006-2007, presso il Conservatorio Reale dell’Aia (Olanda). E’ presidente dell’Associazione Haendel, organismo che promuove studi e ricerche sulla musica di Haendel in Italia.
Dopo aver realizzato alcuni dischi come solista per le etichette Arcana e Stradivarius, registra ora per la casa discografica spagnola Glossa per la quale ha inciso opere di Giovanni Salvatore, di Giovanni Picchi (disco premiato con il “Preis der Deutches Schallplattenkritik”), di Francesco Geminiani (premio “ffff” di Télérama), di Bernardo Storace (disco del mese di Amadeus), di Domenico Scarlatti (premio “Eccezionale” di Scherzo). La sua ultima pubblicazione è dedicata alle Variazioni Goldberg di J.S. Bach.