Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Evgheny Akimov 2009
Evgheny Akimov 2009 PDF Stampa E-mail

Tra i più importanti cantanti della compagnia del Teatro Mariinsky di San Pietroburgo, Evgheny Akimov è fin dalla metà degli anni ’90 interprete raffinato del repertorio italiano e russo.
Diplomato al Conservatorio “Rimsky-Korsakov” della sua città natale, San Pietroburgo, nel 1996 vince diversi concorsi internazionali ed entra a far parte della compagnia stabile del Teatro Mariinsky, con la quale si è presentato nei maggiori teatri e festival internazionali in Usa, Italia, Germania, Spagna, Finlandia, Austria, Belgio, Olanda e Giappone.
Ha inciso per Philips Classics i suoi ruoli di maggior successo come L’Innocente in Boris Godunov, Il Principe in L’amore delle tre melarance e soprattutto Antonio ne Il matrimonio al convento di Prokof'ev accanto ad Anna Netrebko, disponibile anche in una edizione Dbd di grande successo.
A Torino Evgheny Akimov è tornato dopo i successi de Le rossignol di Stravinskij (2000), Il matrimonio al convento (2004) e Don Giovanni (Don Ottavio) sempre per la direzione di Gianandrea Noseda.
È stato ospite delle Settimane Musicali di Stresa nel 2000.