Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti European Union Youth Orchestra
European Union Youth Orchestra PDF Stampa E-mail

EUYOLa European Union Youth Orchestra riunisce i giovani musicisti europei più talentuosi sotto la direzione di alcuni dei più famosi direttori d’orchestra del mondo, in un'orchestra che trascende i confini culturali e si esibisce in tutto il mondo ai più alti livelli internazionali. L’Orchestra ha conquistato un’ottima reputazione musicale, comparabile alle più importanti orchestre del mondo.
La EUYO è stata fondata nel 1978 dai compianti Lionel Bryer e Joy Bryer, con l’obiettivo di creare un insieme che rappresentasse l’ideale europeo di una comunità che lavora unita per promuovere la pace e l’intesa sociale. Claudio Abbado, direttore musicale della Fondazione dell’Orchestra e il primo presidente di essa, Sir Edward Heath, scomparso nel 2005, hanno contribuito a fondare l’Orchestra come istituzione di livello mondiale. Abbado successivamente passò il testimone di direttore musicale a Sir Bernard Haitink nel 1994, che a sua volta è stato sostituito nel 2000 da Vladimir Ashkenazy, attuale Direttore Musicale della EUYO.
Inoltre l’Orchestra ha ospitato direttori di fama mondiale quali Daniel Barenboim, Leonard Bernstein, Sir Colin Davis, Carlo Maria Giulini, Herbert von Karajan, Mstislav Rostropovich, e Sir Georg Solti e celebri solisti del calibro di Martha Argerich, Emanuel Ax, Barbara Hendricks, Nigel Kennedy, Radu Lupu, Lord Yehudi Menuhin, Anne-Sophie Mutter, Jessye Norman, Janine Jansen e Ravi Shankar.
Oltre ai suoi regolari tour europei, la EUYO ha intrapreso visite in Cina, Hong Kong, Giappone, India, Nord e Sud America e Russia; ha recentemente presentato un galà speciale all’Expo 2010 a Shanghai in occasione della Giornata dell’Europa, su invito dell’Unione Europea e della Presidenza spagnola.
L’Orchestra è composta da un massimo di 140 musicisti in rappresentanza di tutti i ventisette paesi membri dell’Unione europea. I musicisti vengono selezionati ogni anno fra oltre 4.000 candidati di età compresa tra 14 e 24 anni, che partecipano audizioni in tutta l’Ue.
La EUYO rappresenta non solo un’esperienza unica, socialmente e culturalmente stimolante per i suoi giovani musicisti, ma soprattutto un valore inestimabile per la loro futura carriera. Infatti oltre il 90% dei membri EUYO intraprendono carriere professionali di successo.
I premi assegnati alla EUYO includono l’Olympia Prize of the Alexander S. Onassis Public Benefit Foundation, il Prix d’Initiative Européenne, il Grant for Young Artists rilasciato dalla Praemium Imperiale e lo European Media Prize.
La EUYO è sostenuta dal programma dell’Unione europea – “Sostegno ad organismi attivi a livello europeo nel settore della cultura” e dai ventisette governi membri dell’Unione europea