Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Ensemble Gilles Binchois
Ensemble Gilles Binchois PDF Stampa E-mail
binchoisL’Ensemble Gilles Binchois, che celebra quest’anno il suo trentesimo anno di attività, ha percorso dalla sua fondazione il vasto repertorio del Medioevo e al contempo quello della musica vocale del Rinascimento.
Il lavoro di questi artisti – selezionati tra una trentina di collaboratori, francesi e stranieri, di questa ininterrotta avventura musicale – si sviluppa in un grande rispetto della loro personalità musicale e umana, e conferisce al modo di procedere del gruppo una originalità che li distingue all’interno del paesaggio dei gruppi di musica antica europea. Grazie al rigore del suo lavoro e all’entusiasmo presente nelle sue interpretazioni, la formazione è stata elemento trainante del successo che i suoi repertori hanno conosciuto nel corso di questi due ultimi decenni. Il gruppo ha ottenuto dal pubblico, dai media e dai musicologi il riconoscimento che fa delle sue produzioni discografiche delle opere di riferimento.
L’Ensemble Gilles Binchois si esibisce regolarmente in tutta Europa, dall’Estonia alla Spagna e dalla Scozia all’Ucraina, come in India, in Malesia, negli Stati Uniti d’America e in America del Sud e conta al suo attivo una quarantina di registrazioni.
L’Ensemble Gilles Binchois riceve un sostegno dal Ministère de la Culture et de la Communication - Direction Régionale des Affaires Culturelles de Bourgogne e l’aiuto del Conseil Régional de Bourgogne.