Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Emanuela Galli
Emanuela Galli PDF Stampa E-mail

galli.jpgEmanuela Galli, nata a Milano, si è diplomata in Canto al Conservatorio di Musica di Mantova (Italia). Collabora con vari gruppi ed orchestre di musica barocca tra cui: la Cappella della Pietà dei Turchini di Napoli, la Risonanza di Milano, la Venexiana e Pian e Forte di Milano, La Fenice-Parigi, Piccolo Concerto Wien, Ensemble Sacro & Profano di Pesaro.
Ha cantato in vari Festival nelle maggiori città italiane e straniere. Tra questi: Musica e Poesia a San Maurizio di Milano, Fondazione Teatro La Fenice di Venezia, Fondazione Marco Fodella di Milano, Festival di Musica Antica a Roma, Torino, Napoli, Bologna, Bari, Vicenza. Al Festival Baroque de Pontoise, alla Cité della Musique di Parigi, al Floreal Musical d’Epinal, al Festival de Beaune in Francia, al Festival de Brugge in Belgio, ai Festivals di Friburgo e Lugano in Svizzera; a Santiago de Compostela, Segovia, Barcellona in Spagna; a Neuburg, Regensburg e per Villa Musica in Germania; alla Konzerthaus di Vienna ed a Lisbona per il XX Gulbenkian de Musica Antiga-Portogallo; alla Konzerthaus di Berlino, per il Festival di Musica Antica di Bergen-Norvegia e al Festival di Utrecht. 
Ha affrontato ruoli operistici in Italia e all'estero nel repertorio dell’opera barocca italiana. Ha interpretato Erosmina nella Finta Cameriera di Gaetano Latilla per il Teatro Petruzzelli di Bari.
E’ stata Cupido e Maria Madre nella Colomba Ferita di Francesco Provenzale nella Stagione ‘99 del Teatro San Carlo di Napoli.
E’ stata Belluccia Mariano nel Li Zite’n Galera di Leonardo Vinci sotto la direzione del M° Antonio Florio.
Ha interpretato Alcina e Sirena nell’opera-balletto di Francesca Caccini La Liberazione di Ruggiero dall’Isola di Alcina, sotto la direzione del M° Gabriel Garrido. Per il Teatro Massimo di Palermo  ha eseguito il Vespro della Beata Vergine di Claudio Monteverdi per la Stagione ‘99 con la direzione del M° Garrido.
Ha all’attivo numerose registrazioni con le case discografiche. Opus 111, Stradivarius, Glossa, Amadeus, Agorà, Rete2 della Radio Svizzera Italiana, RAI3 e con la Televisione della RSI.