Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Ekaterina Semenchuk
Ekaterina Semenchuk PDF Stampa E-mail
semenchuk.jpgNata a Minsk, il mezzosoprano Ekaterina Semenchuk si è diplomata al Conservatorio di Stato di San Pietroburgo ed è stata membro della Young Singers Academy al Mariinsky Theatre.
Semenchuk si è segnalata nei seguenti concorsi, vincendo il riconoscimeno “Hope” al International Obraztsova Competition ed il primo premio al International Rimsky-Korsakov Competition a San Pietroburgo ed è stata finalista al Placido Domingo Operalia Competition ed al Cardiff Singer of the World Competition.
Le sue performance operistiche includono i ruoli di Preziosilla in La Forza Del Destino al Deutsche Staatsoper Berlin, Marina in Boris Godunov al Monte-Carlo Opera, Pauline in Pique Dame al Deutsche Staatsoper Berlin con il Maestro Barenboim ed Olga in Eugene Onegin con Aix en Provence Festival diretto da Daniel Harding. Semenchuk ha cantata il ruolo di Carmen nell’opera omonima a Opera Company of Philadelphia, Dallas Opera, Teatro Lirico di Cagliari con il Maestro Ives Abel, a Tokyo e Seoul con il Maestro Chung ed assieme a Jose Cura a Varsavia. Altre performance includono Romeo et Juliet di Berlioz con la Göteborg Symphony Orchestra diretta da Rizzi, Werther alla Graz Opera, parti solistiche in La Morte de Cleopatre con Gergiev al Concertgebouw, Ascanio in Benvenuto Cellini al Baden-Baden Festival.
Assieme con la Mariinsky Opera sotto la direzione del Maestro Gergiev, Ekaterina Semenchuk ha preso parte al tour internazionale che toccò Covent Garden, La Scala, Teatro Real a Madrid, Metropolitan Opera e Carnegie Hall a New York, Washington Opera, Salzburg Festival (con performance concertistica di Pique Dame, Kitezh e War and Peace), Israele, Cina e molti paesi europei. A San Pietroburgo al Mariinsky Theatre ha preso parte alle produzioni di Nabucco (Fenena), Carmen, Les Contes d’Hoffmann (Nicklausse), Il convitato di pietra di Dargomizhsky (Laura), Notte di Maggio di Rimsky-Korsakov (Hanna) e molti altri.
In concerto, Semenchuk ha debuttato al Wigmore Hall facendo tour in Europa, Nord America ed Argentina. La registrazione di canzoni russe è disponibile sotto l’etichetta Harmonia Mundi. 
Recenti impegni la vedono nei ruoli di Sonya in War and Peace ed Olga in Eugene Onegin al Metropolitan Opera così come Olga al Royal Opera House a Londra e La Clemenza di Tito alle Settimane Musicali di Stresa sotto la direzione di Gianandrea Noseda. Ekaterina canterà Carmen diretta da Riccardo Chailly a Leipzig nel 2009.