Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Dorothee Oberlinger
Dorothee Oberlinger PDF Stampa E-mail
Dorothee Oberlinger parallelamente agli studi letterari compiuti all'Università di Colonia ha frequentato il Conservatorio della stessa città, approfondendo lo studio del flauto dolce con Günter Höller e in seguito con Walter van Hauwe ad Amsterdam.
Dopo aver ottenuto una borsa di studio dalla North Rhine-Westphalian Cultural Foundation per continuare i propri studi musicali con Pedro Memelsdorff a Milano, sta attualmente conseguendo un dottorato in musicologia all'Università di Vienna.
Dorothee Oberlinger ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti; nel 1996 è stata premiata alla ERTA Competition di musica contemporanea a Kassel. Dopo aver ottenuto il Primo Premio al Concorso Internazionale 'Moeck U.K.' tenutosi a Londra nel 1997, ha debuttato alla Wigmore Hall. Nello stesso anno ha ottenuto un assegno di ricerca del DAAD per studiare a Lisbona ed è stata accolta nel Forum per giovani di talento della Società per la Musica Contemporanea (Gesellschaft für Neue Musik).
Dorothee Oberlinger ha suonato per numerose emittenti radiotelevisive e realizzato numerose registrazioni discografiche, sia in veste di solista che come membro di ensemble quali Ornamente 99 e Bois de Cologne. Oltre alle sue attività musicologiche e concertistiche nel campo della musica antica si dedica anche alla musica contemporanea ed ha, negli ultimi anni, eseguito in prima assoluta numerose composizioni. Nel 2001 Dorothee Oberlinger è stata la prima flautista dolce a ricevere un riconoscimento dallo stato del North Rhine-Westphalia in qualità di giovane strumentista. Dal 2003 è docente di flauto dolce al Mozarteum di Salisburgo.