Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Doron David Sherwin
Doron David Sherwin PDF Stampa E-mail
fffsherwin.jpgDoron David Sherwin è nato a Hollywood (Usa) nel 1962. Figlio di cantanti di musica leggera, si è interessato alla musica antica già in tenera età, cominciando lo studio del cornetto a diciotto anni. La passione per questo straordinario strumento lo ha portato in Europa, dove ha conseguito il diploma di cornetto (il primo consegnato dopo almeno trecentocinquant'anni) presso la Schola Cantorum Basiliensis sotto la guida di Bruce Dickey. Assieme al suo maestro si è prodotto in tutt'il mondo come membro del Concerto Palatino, universalmente riconosciuto come uno dei complessi più importanti nel campo della musica antica. In seno a questa e numerosissime altre formazioni ha collaborato alla realizzazione di oltre settanta incisioni discografiche per case discografiche come Emi, Sony Classical, Harmonia Mundi, Virgin, Accent, Alpha, Arcana e Naïve.
È l'unico membro virile del complesso di musica medievale La Reverdie, con cui collabora in veste di cantante ed arrangiatore e insieme al quale ha realizzazione di più di dieci cd, molti dei quali premiati con vari riconoscimenti della critica specializzata, tra cui quattro Diapasons d'Or. Noto specialista di improvvisazione - dalla musica medievale e rinascimentale fino al repertorio jazzistico - è stato invitato da diversi festival jazz ad esibirsi improvvisando assieme ad artisti come Kenny Wheeler e Gianluigi Trovesi. Con quest'ultimo collabora regolarmente in seno all'ensemble Arpeggiata.
È stato docente di cornetto e di improvvisazione storica alla Staatliche Hochschule für Musik di Trossingen e ha tenuto seminari e corsi di improvvisazione presso l'Accademia Chigiana di Siena, il Conservatorio di Musica di Vicenza, ai Corsi Internazionali di Musica Antica di Urbino e in vari altri istituti a Basilea, Muri, e Friburgo in Svizzera, Gothenborg e Stoccolma in Svezia e a Trondheim in Norvegia.
Dal 1989 vive a Modena, dove resta tuttora uno dei pochissimi musicisti che non hanno mai suonato in duo con Luciano Pavarotti.
È stato ospite delle Settimane Musicali di Stresa nel 2002.