Skip to content
Siete qui: Home Festival Programma 2006 Die Deutsche Kammerphilharmonie Bremen - Järvi - Mustonen
Deutsche Kammerphilharmonie Bremen PDF Stampa E-mail
ddkb.jpgLa Deutsche Kammerphilharmonie Bremen è una delle maggiori formazioni orchestrali cameristiche del mondo. Il celebre direttore estone Paavo Järvi, ne è Direttore Artistico dal 2004.
Definito nell'agosto 2005 dal New York Times 'l'evento dell'estate', il frutto di questa collaborazione artistica dopo due anni di lavoro comune parla da sé. Per Die Welt, la Deutsche Kammerphilharmonie Bremen è 'una delle orchestre più dirette e sensibili del momento'. Per il viennese Standard, infine, il concerto della Deutsche Kammerphilharmonie Bremen con Paavo Järvi nell'agosto 2004 ha rappresentato una delle 'rare sorprese del Festival di Salisburgo dell'estate scorsa', in cui l'orchestra ha saputo imporsi in modo deciso sul panorama degli ensemble internazionali.
Il fulcro fondamentale della collaborazione tra Paavo Järvi e l'orchestra - nonché base per tali entusiastiche recensioni - risiede nelle Sinfonie di Ludwig van Beethoven. Ciò che potrebbe apparire come una semplice routine volta alla conservazione di 'monumenti musicali', durante i concerti si dimostra al contrario una rivisitazione briosa e altamente competente di questi brani arcinoti. Il Progetto Beethoven, nell'ambito del quale tutte le sinfonie di Ludwig van Beethoven vengono eseguite in tutto il mondo ed incise con l≠ausilio della moderna tecnologia 5.1 DSD, toccherà anche il Giappone nel 2006. Tutte le nove sinfonie saranno presentate a Yokohama durante un unico week-end.
La Deutsche Kammerphilharmonie Bremen si esibisce regolarmente con Paavo Järvi ed altri celebri direttori ospiti e solisti di calibro internazionale presso importanti festival ed eventi concertistici in tutto il globo. Dal 2005, l'ensemble è 'Orchestra in Residence' presso l'Internationales Beethovenfest di Bonn. La formazione sa sempre incantare il pubblico con lo stile unico ed innovativo delle proprie interpretazioni musicali, arricchito da un infallibile fiuto per programmi fantasiosi e ben congegnati. L'approccio intenso e sentito, tipico della musica da camera, che caratterizza ciascun membro consente all'ensemble di proporre concerti di altissima qualità, anche in assenza di un direttore.
Questa dote ha permesso all'orchestra di intessere rapporti fruttuosi a lungo termine con solisti di fama internazionale, quali Sabine Meyer, Viktoria Mullova, Heinz Holliger, Olli Mustonen, Hélène Grimaud, Heinrich Schiff e Christian Tetzlaff.
Il repertorio dell'orchestra spazia dal barocco alla musica contemporanea. La collaborazione con specialisti di generi musicali specifici è da sempre tratto distintivo dell'ensemble, fin dagli albori del proprio percorso. Conseguentemente, esso può vantare esperienze al fianco di Ton Koopman, Trevor Pinnock, Marc Minkowski, Heinz Holliger e Pierre Boulez. Inoltre, l'orchestra continua a dedicare una particolare attenzione ai progetti crossover.
Fondata nel 1980, la Deutsche Kammerphilharmonie Bremen era inizialmente composta da un gruppo di studenti di musica particolarmente dotati che si diede un regolamento interno democratico, in modo da motivare al massimo ciascun membro, accordandogli responsabilità personali e musicali. Debutti assai impegnativi, quali l'esibizione all'ONU nel 1983 e l'invito di Gidon Kremer a Lockenhaus nel 1984/85, pongono le basi per la rapida crescita del successo dell'orchestra a livello internazionale. Nel 1987 l'ensemble viene istituzionalizzato come orchestra da camera professionale a Francoforte.
Dal 1992, la Deutsche Kammerphilharmonie Bremen ha eletto a propria sede la Libera Città Anseatica di Brema, dove è divenuta elemento indispensabile del panorama musicale cittadino. Ogni stagione, l'orchestra presenta due cicli concertistici in abbonamento, concerti speciali, due cicli di musica da camera ed il festival all'aperto 'Sommer in Lesmona'. L'ensemble è inoltre ospite privilegiato del Bremen Music Festival dal 1998, partecipando altresì ad importanti produzioni teatrali musicali al fianco di Klaus Maria Brandauer ed altri artisti.
Tra gli ex-direttori ospiti principali o direttori artisitici si ricordano Mario Venzago, Heinrich Schiff, Jifií Belohlávek e Thomas Hengelbrock. Daniel Harding ha rivestito il ruolo di direttore musicale dal 1999 al 2003.
I Wind Soloists della Deutsche Kammerphilharmonie Bremen costituiscono un ensemble permanente fin dal 1990. Costantemente impegnati in tournée sul territorio tedesco e all'estero, hanno inoltre inciso una vasta serie di blasonati Cd.
Varie registrazioni su Cd per prestigiose etichette, quali Deutsche Grammophon, Teldec, BMG, Virgin Classics, Decca, Berlin Classics e PentaTone, testimoniano l'eclettico repertorio della Deutsche Kammerphilharmonie Bremen.
Oltre all'attività concertistica, i musicisti si sono dedicati negli ultimi venticinque anni anche ad importanti progetti didattici, tra i quali introduzioni ai concerti e workshop, nonché innovative collaborazioni con scuole e d istituti di formazione per adulti. Nel frattempo, la Deutsche Kammerphilharmonie Bremen è diventata una compagnia imprenditoriale in cui i musicisti agiscono come soci, responsabili non solo artisticamente, ma anche dal punto di vista del bilancio. Ciò assume particolare importanza, se si considera che l'orchestra è sovvenzionata solo al 40% e si adopera personalmente per coprire il rimanente 60%.
La Deutsche Kammerphilharmonie Bremen ha analizzato la propria attività artistica ed imprenditoriale sotto la guida del Prof. Christian Scholz dell'Università di Saarbrücken, uno dei maggiori esperti di attività di gruppo volte all'ottimizzazione delle prestazioni. Sulla scorta dei risultati di questo studio, è stato sviluppato uno strumento gestionale, il 'Modello 5 secondi', impiegato dall'orchestra-impresa per ottimizzare le proprie (elevate) prestazioni su base continuativa. Con il supporto del Prof. Scholz, l'orchestra sta ora proponendo il 'Modello 5 secondi' a società interessate del settore commerciale ed industriale, come strumento di formazione gestionale per dirigenti.
Il sostegno fedele di partner e sponsor, tra cui quello dei principali sponsor dell'orchestra, Kraft Foods, Bremen Sparkasse e KPMG, ha giocato un ruolo fondamentale per il successo dell'ormai venticinquenne formazione. L'attività della Deutsche Kammerphilharmonie Bremen, tuttavia, non sarebbe possibile senza la generosa assistenza della Città di Brema in particolare. Inoltre, numerosi altri simpatizzanti e sostenitori contribuiscono a sostenere i progetti dell≠orchestra per garantire che essa possa dedicarsi al perseguimento dei propri obiettivi artistici anche in futuro.

Sono partner della Deutsche Kammerphilharmonie Bremen:

loghi_kraft: loghi_kpmg: loghi_sparkasse: