Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Daniele Petralia 2010
Daniele Petralia 2010 PDF Stampa E-mail
PetraliaDaniele Petralia nasce a Catania nel 1973, si diploma con il massimo dei voti e la lode presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” della sua città con Giuseppe Cultrera, prosegue il suo perfezionamento presso la SommerAkademie Mozarteum di Salisburgo e l’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma con Sergio Perticaroli conseguendo il Diploma Triennale di Alto Perfezionamento con il massimo dei voti. Segue inoltre le Master Class di Dominique Merlet, Boris Petroushanskj, Maria Curcio-Diamand, Lazar Berman, Huseyin Sermet, Aldo Ciccolini, ricevendo anche preziosi consigli e apprezzamenti da Vladimir Ashkenazy.
Svolge un’intensa attività concertistica che lo porta ad esibirsi presso importanti sedi in Italia, Austria, Svizzera, Germania, Francia, Romania, Grecia, Marocco, Stati Uniti, Canada, Giappone, effettuando anche registrazioni per radio e televisioni fra cui Radio-France a Parigi.
Ha collaborato come solista con prestigiose orchestre quali l’Orchestra Sinfonica Siciliana, l’Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania, l’Orchestra Sinfonica di Stato di Arad, l’Orchestra dell’Accademia delle Settimane Musicali di Stresa, l’Orchestra dell’Università Kore di Enna, l’Orchestra Filarmonica del Nuovo Mondo di Montreal, eseguendo concerti di Mozart, Beethoven, Chopin, Rachmaninoff. Ha ottenuto diversi Primi Premi e Primi Premi Assoluti in Concorsi Pianistici Nazionali, il secondo Premio al Concorso Pianistico Italo-Francese “Premio Saint-Vincent”, ed inoltre, il terzo Premio al Concorso Pianistico Internazionale “Ibla Grand Prize”, il terzo Premio al Concorso Internazionale Pianistico “Neglia” di Enna, il secondo Premio al Concorso Internazionale Pianistico “V. Bellini” di Caltanissetta. Semifinalista al Montecarlo Piano Master 2000 ha anche ottenuto il Primo Premio al Concorso Pianistico Internazionale di Meknès (Marocco). Ha inoltre ottenuto il Premio Carlo e Rodolfo Furcht per l’esecuzione della Sonata n. 7 op. 81 di Prokof'ev al Concorso Internazionale di Interpretazione Pianistica “G. Pecar” di Gorizia. Insignito dall’Associazione X.O.N. di Atene della qualifica di Socio Onorario è regolarmente invitato a tenere corsi di perfezionamento in Italia e all’Estero e a far parte di giurie in concorsi nazionali ed internazionali. La sua registrazione dei 24 Preludi op. 37 di Busoni, e degli Otto Preludi di Gino Tagliapietra (prima registrazione mondiale) per la Phoenix Classics ha ottenuto entusiastici riconoscimenti dalla stampa specializzata. Attualmente incide per l’etichetta OnClassical. Svolge un’intensa attività concertistica da solista ed in duo pianoforte e canto con il soprano Alexandra Oikonomou. È Docente Titolare di Pianoforte Principale presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Catania e Direttore Artistico dell’Orchestra Filarmonica Auditorium S. Nicolò – Città di Mascalucia.