Daniele Petralia Stampa
petralia.jpgDaniele Petralia è stato definito da Aldo Ciccolini 'uno dei più interessanti giovani pianisti italiani' e da Vladimir Ashkenazy 'pianista e musicista esperto e di valore'. Nato a Catania nel 1973, si è diplomato con il massimo dei voti e la lode presso l'Istituto Musicale 'V.Bellini' della sua città sotto la guida di Giuseppe Cultrera, proseguendo quindi il suo perfezionamento presso la Sommer Akademie del Mozarteum di Salisburgo e l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma sotto la guida di Sergio Perticaroli, conseguendo il Diploma Triennale di Alto Perfezionamento con il massimo dei voti. Ha inoltre seguito master class di Dominique Merlet, Maria Curcio-Diamand, Lazar Berman, Husseyin Sermet, Aldo Ciccolini, ricevendo anche preziosi consigli e apprezzamenti dal leggendario Vladimir Ashkenazy.
Con R. Manfredini approfondisce inoltre gli studi di direzione orchestrale.
Ha ottenuto diverse premiazioni in concorsi pianistici nazionali, tra cui il Secondo Premio al Concorso Pianistico Italo-Francese 'Premio Saint-Vincent', il Terzo Premio al Concorso Pianistico Internazionale 'Ibla Grand Prize', il Terzo Premio al Concorso Internazionale Pianistico 'Neglia' di Enna, il Secondo Premio (con Primo Premio non assegnato) al Concorso Internazionale Pianistico 'Bellini' di Caltanissetta. Semifinalista al 'Montecarlo Piano Master 2000' ha anche ottenuto il Primo Premio al Concorso Pianistico Internazionale di Meknès in Marocco dove è stato insignito del Grand Prix di Sua Altezza Reale la Princesse Lalla Meriem. Recentemente ha inoltre ottenuto il Premio Carlo e Rodolfo Furcht per l'esecuzione della Sonata n. 7 op. 81 di Prokof'ev al Concorso Internazionale di Interpretazione Pianistica 'Pecar' di Gorizia.
Daniele Petralia svolge un'intensa attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi presso importanti sedi nazionali e internazionali. Si è esibito a Roma, Milano, Napoli, Salerno, Capri, Chieti, Noto, Catania, Cortona, Osimo, Chieti; è stato inoltre invitato alla Maison de Radio France; al Conservatoir Italien e presso l'Association F.L.A.M.E. di Parigi; al Tenri Cultural Institute of Manhattan presso il Guggenheim Museum di New York; oltre che presso numerose istituzioni ad Atene, Salonicco, Trikala, Arad, Fes, Casblanca, Rabat e Nagoya.
Ha effettuato registrazioni per numerose emittenti radio-televisive tra cui Radio France.
In qualità di solista ha collaborato con l'Orchestra Sinfonica Siciliana, l'Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania, l'Orchestra Sinfonica di Stato di Arad eseguendo fra gli altri il Concerto n. 1 di Chopin, il Concerto KV 449 di Mozart e il Concerto n. 2 di Rachmaninov, ottenendo per quest'ultimo uno strepitoso successo di pubblico e di critica.
Insignito dall'Associazione X.O.N. di Atene della qualifica di Socio Onorario è regolarmente invitato a tenere corsi di perfezionamento pianistico in Italia e all'Estero e a prendere parte a Giurie in concorsi nazionali ed internazionali tra cui la X.O.N. Competition di Atene, il Concorso Pianistico della Grecia del Nord di Salonikko, il Concorso Europeo di Villafranca.
La sua registrazione dei 24 Preludi op.37 di Busoni, e degli 8 Preludi di Tagliapietra (prima registrazione mondiale) per la Phoenix Classics ha ottenuto entusiastici riconoscimenti dalla stampa specializzata.
Daniele Petralia è docente titolare di pianoforte presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali 'Bellini' di Catania, nonché Socio Fondatore e Vicepresidente dell'Orchestra Filarmonica 'Auditorium S. Nicolò' - Città di Mascalcia.