Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Daniel Müller-Schott
Daniel Müller-Schott PDF Stampa E-mail

schott_200.jpgGrazie alla sua tecnica brillante, in soli cinque anni Daniel Müller-Schott è riuscito ad affermarsi sulla scena internazionale. Ha effettuato i suoi studi con Walter Nothas, Heinrich Schiff e Steven Isserlis e ha potuto ricevere altresì il supporto personale di Anne-Sophie Mutter, ricevendo una borsa di studio della sua fondazione. A soli quindici anni ha compiuto il primo passo verso una carriera degna di nota: gli è stato riconosciuto, infatti, il primo premio al Concorso Internazionale per giovani musicisti “Tchaikovsky” di Mosca. Suona il violoncello “Ex Shapiro” Matteo Goffriller, costruito a Venezia nel 1727.
Tra i direttori con i quali ha collaborato citiamo Vladimir Ashkenazy, Charles Dutoit, Christoph Eschenbach, Alan Gilbert, Dmitrij Kitajenko, Gianandrea Noseda, Yakov Kreizberg, Kurt Masur, Sakari Oramo e Sir André Previn; è apparso con orchestre quali la Filarmonica di New York, la Sinfonica di Boston, l’Orchestra di Filadelfia, la Filarmonica di Oslo, le Orchestre delle Radio di Berlino ed Amburgo, l’Orchestra Nazionale di Francia, la Philharmonia, l’Orchestra Sinfonica della Città di Birmingham e la Nuova Filarmonica Giapponese.
Durante la stagione 2007/08 Daniel Müller-Schott si esibisce con la Filarmonica di Stato di Amburgo (diretta da Simone Young), con la Sinfonica di Vienna e con l’Orchestra da Camera Europea (entrambe dirette da Yakov Kreizberg), con l’Orchestra della Radio di Saarbruchen diretta da Christoph Poppen e con la Brabants Orchestra diretta da Reinhard Goebel. Ha debuttato in Finlandia con la Tapiola Sinfonietta, sotto la direzione di Olli Mustonen ed ha effettuato una tournée  con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Radio Polacca e Daniel Raiskin, esibendosi al Concertgebouw di Amsterdam, alla Filarmonica di Colonia e ad Anversa.
Daniel Müller-Schott collabora molto frequentemente con la pianista Angela Hewitt. Il loro primo disco insieme, contenente le Sonate per viola da gamba di Bach (ORFEO) ha vinto numerosi premi. Gli impegni della stagione 2007/2008 in duo prevedono esibizioni in città quali Stoccarda, Copenhagen, Londra, Bologna, San Francisco e Vancouver (dove sarà anche solista con la Sinfonica di Vancouver).
Nell’estate 2008 è programmato un tour con Christoph Eschenbach e l’Orchestra del Festival dello Schleswig-Holstein. Daniel Müller-Schott debutterà con la Filarmonica di Los Angeles all’Hollywood Bowl Festival e sarà “artist-in-residence” al Festival di Mecklenburg-Vorpommern. In seguito al suo debutto nel 2007 al Festival di Tanglewood, con la Sinfonica di Boston e Sir André Previn, è stato immediatamente invitato a ritornare nel 2008 sotto la direzione di Bernard Haitink.
I musicisti con cui si esibisce in progetti cameristici sono Anne-Sophie Mutter, Sir André Previn, Julia Fischer, Angela Hewitt, Renaud Capuçon, Robert Kulek, Olli Mustonen, Lars Vogt, Christian Tetzlaff e Jean-Yves Thibaudet.
L’ampia discografia di Daniel Müller-Schott per Orfeo includerà presto i Concerti per violoncello di Shostakovich con l’Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese diretti da Yakov Kreizberg, la cui uscita è prevista nella primavera del 2008.
Per aiutare i giovani a comprendere il fascino e la magia della musica, Daniel Müller-Schott partecipa regolarmente al progetto “Rhapsody in School”, fondato da uno dei suoi amici, il pianista Lars Vogt.

Aggiornata a gennaio 2008
 
Ulteriori informazioni su www.thecellist.com.