Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Coro del Teatro Regio di Torino
Coro del Teatro Regio di Torino PDF Stampa E-mail

Il Coro del Teatro Regio di Torino è stato ricostituito nel 1945 dopo che l’incendio del Teatro nel 1936 e il secondo conflitto mondiale ne avevano interrotto l’attività, diventando quindi, nel 1967, Coro Stabile dell’Ente lirico torinese. Vanta un organico di circa settantacinque elementi ed è regolarmente impegnato sia nelle produzioni della Stagione d’Opera sia in un’intensa attività in sede di decentramento regionale per concerti lirico-sinfonici e “a cappella”.
A partire dal 1993 è stato invitato in più occasioni a esibirsi insieme all’Orchestra della Rai di Torino, divenuta poi Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Dal 1994 al 2002 è stato diretto da Bruno Casoni. Nel 1996 ha preso parte all’edizione del centenario de La bohème di Giacomo Puccini con Luciano Pavarotti e Mirella Freni, opera trasmessa in diretta televisiva dalla Rai. Nel 1997 ha partecipato all’Otello verdiano insieme ai Berliner Philharmoniker diretti da Claudio Abbado.
Con l’Orchestra del Teatro Regio ha inoltre inciso per la Nuova Era Il barbiere di Siviglia di Rossini e il Don Pasquale di Donizetti con Bruno Campanella e nel 1997 la Hardy Classic ha pubblicato il video della rossiniana Elisabetta, regina d’Inghilterra, direttore Gabriele Ferro, protagonisti Lella Cuberli, Daniela Dessì e Rockwell Blake. Sotto la direzione di Bruno Casoni il Coro del Regio ha raggiunto una perfezione stilistica ormai riconosciuta dalla critica nazionale e internazionale, che porta il complesso a essere considerato uno dei migliori a livello europeo. A dimostrazione del livello qualitativo raggiunto, valga l’esecuzione al Teatro Regio della Messa in si minore di Johann Sebastian Bach nel maggio 2002, sotto la direzione di Semyon Bychkov. Dal settembre 2002 aliugno 2008 la guida del Coro è stata affidata a Claudio Marino Moretti.
Attualmente il Coro è guidato da Roberto Gabbiani.
Nel 2004 i componenti dei complessi artistici del Teatro Regio hanno dato vita a due organismi autonomi, l’Orchestra Filarmonica ’900 e il Coro Filarmonico del Teatro Regio, entrambi attivi in ambito sinfonico-corale.