Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Colin Carr
Colin Carr PDF Stampa E-mail
Colin-CarrColin Carr è noto in tutto il mondo come solista, musicista da camera, insegnante e ha all’attivo numerose registrazioni. Si è esibito con le più importanti orchestre mondiali, tra cui la Royal Concertgebouw Orchestra, Philarmonia Orchestra, Royal Philharmonic, Bbc Symphony, le orchestre di Chicago, Los Angeles, Washington, Philadelphia, Montréal e tutte le maggiori orchestre dell’Australia e della Nuova Zelanda. Ha lavorato con direttori celebri quali Simon Rattle, Valery Gergiev, Charles Dutoit, Neville Marriner. È ospite assiduo dei Bbc Proms, ha visitato due volte l’Australia e si è recentemente esibito in Corea del Sud, a Hong Kong, in Malesia e in Nuova Zelanda. Il Concerto di Dvorák registrato al Festival Autunnale di Praga e il Triplo Concerto di Beethoven alla Royal Festival Hall di Londra, con la direzione di Colin Davis, rappresentano due delle più indimenticabili esecuzioni di Colin Carr.
Nell’ultima stagione ha eseguito l’integrale per violoncello e pianoforte di Beethoven con il musicista Thomas Sauer, noto negli Stati Uniti, in Inghilterra e Francia. Le ultime esibizioni includono Don Quixote in Germania, il Concerto n. 1 di Sostakovic in Corea, la versione originale delle Variazioni Rococo in Olanda e il Concerto n. 2 di Sostakovic negli Stati Uniti.
Inoltre ha eseguito le Suite di Bach a Londra, alla Chamber Music Society del Lincoln Center in Usa e al Garden Museum di Boston.
Un grande progetto previsto per l’anno 2009/10 sarà l’esecuzione completa delle opere per violoncello e pianoforte di Brahms, Schumann e Mendelssohn, in due concerti che verranno ospitati in diverse sedi europee ed oltreoceano.
È ospite di festival internazionali di musica da camera di tutto il mondo ed è stato spesso invitato con i quartetti Guarneri ed Emerson e con il New York’s Chamber Music Society del Lincoln Center. Colin Carr è impegnato regolarmente in esibizioni a Londra, New York e Boston.
Le registrazioni Gm per violoncello solo di Colin Carr delle musiche di Kodaly, Britten, Crumb e Schuller e delle Suite di Bach hanno ottenuto un successo altissimo. Anche le Sonate di Brahms (per Arabesque), con il pianista Lee Luvisi, hanno riscontrato enormi entusiasmi. Colin Carr ha registrato per la Bbc Music Magazine il Concerto per violoncello di Elgar, con la partecipazione della Bbc Philharmonic.
È vincitore di prestigiosi premi internazionali, come il Primo Premio al concorso Naumburg, il Gregor Piatigorsky Memorial Award e il Secondo Premio al concorso Rostropovich International.
Colin Carr si è avvicinato allo studio del violoncello alla sola età di cinque anni. Tre anni dopo ha iniziato a frequentare la Yehudi Menuhin School, con Maurice Gendron e successivamente con William Pleeth. È divenuto insegnante alla Royal Academy of Music nel 1998, diplomandosi al New England Conservatory di Boston all’età di sedici anni. Nel 1998 il St. John’s Collage di Oxford ha creato appositamente per Carr il “Musician in Residence”, e nel settembre 2002 è divenuto Professore presso la Stony Brook University di New York.
Colin Carr suona un Matteo Gofriller del 1730.