Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Christian Tetzlaff
Christian Tetzlaff PDF Stampa E-mail

tetzlaff.jpgRitenuto dal New York Times «uno degli artisti più interessanti e versatili della giovane generazione», il violinista Christian Tetzlaff è a suo agio nel repertorio classico, romantico e contemporaneo. Nel 2005 Musical America lo ha nominato “strumentista dell’anno”.

È impegnato in tour con la London Philharmonic Orchestra e Vladimir Jurowski, Orchestra Nazionale di Santa Cecilia e Antonio Pappano, Philharmonia Orchestra e Esa-Pekka Salonen e nell’Estremo Oriente con la Deutsches Symphonie Orchester Berlin e Ingo Metzmacher.

Suona regolarmente come solista nei cicli più importanti di prestigiose orchestre statunitensi ed europee, tra cui i Berliner Philharmoniker, Orchestre de Paris e Tonhalle Orchester di Zurigo. Viene invitato a partecipare ai maggiori festival in Europa come i Bbc Proms, Edimburgo e Lucerna e a quelli estivi negli Stati Uniti. Si esibisce in recital con Leif Ove Andsnes, Alexander Lonquich e Lars Vogt e ha un suo quartetto d’archi.

Christian Tetzlaff ha fatto numerose incisioni per Virgin Classics ed Emi, tra cui i Concerti per violino di Dvořák, Lalo, Čajkovskij e Beethoven, l’integrale delle opere di Sibelius per violino e orchestra, i Concerti per violino di Mozart, le Sonate per violino e pianoforte di Bartók con Leif Ove Andsnes, la Sonata per violino solo di Bartók e le tre Sonate per violino di Brahms, incise insieme a Lars Vogt. Christian Tetzlaff ha ricevuto numerosi riconoscimenti per le sue registrazioni: il “Diapason d’Or” due volte, il Premio “Edison”, il “Midem Classical Award” come pure l’”Echo Klassic” e varie nomination al “Grammy”. Nel marzo 2007 è uscita una nuova registrazione delle Sonate e delle Partite per violino solo di Bach e a gennaio 2008 la Virgin ha pubblicato la sua incisione dei Concerti per violino di Brahms e Joseph Joachim.

Nato ad Amburgo nel 1966, Christian Tetzlaff ha studiato al Conservatorio di Lubecca con Uwe-Martin Haiberg e a Cincinnati con Walter Levin; attualmente vive vicino a Francoforte.

Suona un violino del liutaio tedesco Peter Greiner.

È stato ospite delle Settimane Musicali di Stresa nel 1977 e 2002.